Scadenza: 13 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, il bando intende provvedere un sostegno per gli operatori di montagna esercitanti la loro attività in Abruzzo.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto in favore delle Scuole Sci della regione Abruzzo, degli operatori economici del noleggio di sci, delle guide alpine-maestri di alpinismo, degli aspiranti guide alpine, degli accompagnatori di media montagna-maestri di escursionismo e dei maestri di sci che svolgono la libera professione nel territorio abruzzese.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le Scuole Sci della regione Abruzzo, gli operatori economici del noleggio di sci e le guide alpine-maestri di alpinismo, gli aspiranti guide alpine, gli accompagnatori di media montagna-maestri di escursionismo e i maestri di sci che svolgono la libera professione per i quali l'ammontare dei ricavi relativi alla stagione sciistica 2019-2020, limitatamente ai mesi di marzo ed aprile 2020, sia diminuito di almeno un terzo rispetto ai medesimi mesi della stagione sciistica 2018-2019.

Inoltre, tali soggetti devono avere sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo.

È possibile presentare una sola domanda per soggetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

La dotazione finanziaria complessiva è ripartita nelle seguenti modalità:

  • 300.000 Euro per le Scuole Sci, di cui:
    • 100.000 Euro è suddiviso in quote di pari importo per ciascuna scuola sci richiedente;
    • 200.000 Euro è ripartito tra le Scuole Sci richiedenti proporzionalmente al punteggio ottenuto in base ai seguenti criteri:

i) numero delle sedi operative nel territorio regionale (3 punti per ogni sede);

ii) numero di maestri di sci componenti dell'organico della scuola comunicati al Collegio regionale alla data del 30 novembre 2019 (1 punto per ogni maestro).

  • 50.000 Euro per gli operatori economici del noleggio di sci, di cui il contributo è degli operatori economici del noleggio di sci è di 500 Euro;
  • 25.000 Euro per guida alpina-maestro di alpinismo, aspirante guida alpina, accompagnatore di media montagna-maestro di escursionismo, di cui:
    • il contributo spettante è di 150 Euro e verrà assegnato in base all’ordine di arrivo delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
  • 25.000 Euro per i maestri di sci che svolgono la libera professione, di cui per ognno è previsto un contributo massimo di 300 Euro.

L’aiuto è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prendetevi del tempo per verificare i requisiti di ammissibilità (Cfr. art. 5, pagg. 4-6 del bando). Tali requisiti consistono in caratteristiche specifiche per ogni soggetto ammissibile alla candidatura. La mancanza di anche uno dei requisiti richiesti potrebbe determinare l’inammissibilità della richiesta.

Riguardo le modalità di presentazione della domanda (Cfr. art. 8, pag. 7 del bando), i soggetti interessati dovranno presentare, esclusivamente in via telematica, una istanza alla Regione Abruzzo con l’indicazione del possesso dei requisiti di ammissibilità compilando il format (Allegato A, come fac-simile, pagg.14-19 del bando) che sarà disponibile nello sportello telematico della Regione Abruzzo, raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo selezionando la voce “Catalogo Servizi”, “Sportello Turismo e Sport”, il titolo del bando.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore alla pec: dph002@pec.regione.abruzzo.it; oppure all’indirizzo di posta ordinaria: dph002@regione.abruzzo.it.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.