Contributi per il rilancio delle attività esercenti commercio al dettaglio

Scadenza: 24 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Dotazione Complessiva
€ 200.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo per il rilancio delle attività economiche è finalizzato alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a favore delle imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio.

Il fondo è stato istituito per:

  • contenere gli effetti negativi derivanti dall'emergenza Covid;
  • prevedere specifiche misure di sostegno per i soggetti maggiormente incisi.

Interventi ammissibili

Nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Sezione 3.1 del «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19», questa azione prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese rientranti nei codici ateco di seguito elencati, che esercitino commercio al dettaglio:

  • 47.1 - commercio al dettaglio in esercizi non specializzati;
  • 47.3 - commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
  • 47.4 - commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ict) in esercizi specializzati;
  • 47.5 - commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati;
  • 47.6 - commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati;
  • 47.7 - commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati;
  • 47.8 - commercio al dettaglio ambulante;
  • 47.9 - commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese che esercitino commercio al dettaglio, così come specificato nella tabella.

Le imprese dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche:

  • avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritte e «attive» nel Registro delle imprese;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000.000 Euro

L'aiuto verrà erogato nella forma di contributo a fondo perduto.

Nello specifico, le risorse finanziarie destinate all’intervento agevolativo sono ripartite tra i soggetti aventi diritto, riconoscendo a ciascuno dei predetti soggetti un importo determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d’imposta 2021 e l’ammontare medio mensile dei medesimi ricavi riferiti al periodo d’imposta 2019, come segue:

  • 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a euro 400.000 Euro;
  • 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 400.000 Euro e fino a 1.000.000 Euro;
  • 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 1.000.000 Euro e fino a 2.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Modello di istanza

Allegato 2 - Oneri informativi

Allegato 3 - Informativa trattamento dati personali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione agli allegati da presentare in fase di candidatura. Gli allegati, disponibili in formato word, prima di essere caricati sulla piattaforma, devono essere trasformati in file pdf e firmati digitalmente, ovvero sottoscritti con firma autografa resa autentica allegando copia di documento di identità. Di seguito gli allegati da presentare differenziati per tipologia di impresa.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda le imprese devono presentare l'istanza esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del Ministero (link). L’apertura dei termini per presentare la propria candidatura è il 3 maggio 2022.

Rispetto al cumulo con altre agevolazioni (Cfr. art. 6, pag. 8 del decreto). Le agevolazioni sono cumulabili con altri aiuti ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla sezione 3.1 del Quadro temporaneo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.