Scadenza: 11 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il fine del bando è quello di contribuire al sostegno alimentare delle persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora.

Interventi ammissibili

Saranno finanziabili le seguenti tipologie di attività:

  • Tipologia A: attività di raccolta di generi alimentari da aziende del settore e distribuzione in modo continuativo e gratuito, per ognuna delle 4 province della Regione Abruzzo. Per attività di raccolta gratuita di generi alimentari da aziende del settore che li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo si intendono attività rivolte ad un numero superiore a 15 tra enti e/o parrocchie e/o amministrazioni locali per provincia, e per un complessivo numero di persone assistite superiore a 3000 unità.
  • Tipologia B1: attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora.
  • Tipologia B2: attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora.
  • Tipologia C: attività di gestione mense, svolte anche attraverso loro associazioni di volontariato specificatamente delegate, per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora.
  • Tipologia D: attività di gestione di “Empori Sociali” per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema, attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed altre forme di sostegno materiale per rispondere a bisogni di carattere sociale della vita quotidiana.

Chi può partecipare

Di seguito sono elencate le tipologie di enti che possono partecipare e le relative azioni che possono porre in essere: 

  • Enti del terzo attivo nella Regione Abruzzo da almeno due anni, che svolgono attività di raccolta gratuita di generi alimentari da aziende del settore e li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo – Tipologia A
  • Enti del terzo settore con le seguenti caratteristiche:
    • Enti attivi da almeno due anni, che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora e che abbiano servito non meno di 30 (trenta) pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 (dieci) nell'anno che precede quello di assegnazione del contributo – Tipologia B1;
    • Enti che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora da almeno 5 (cinque) anni e che abbiano servito non meno di 30 (trenta) pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 (dieci) nell'anno che precede quello di assegnazione del contributo – Tipologia B2.
  • Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, che gestiscono mense per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora, anche attraverso loro associazioni di volontariato specificamente delegate – Tipologia C;
  • Enti del terzo settore attivi da almeno due anni e le Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, anche attraverso le loro associazioni di volontariato specificamente delegate, che gestiscono e promuovono "Empori Sociali" per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema, attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed altre forme di sostegno materiale per rispondere a bisogni di carattere sociale della vita quotidiana – Tipologia D.

Attenzione! Gli enti del terzo settore e le associazioni di volontariato devono avere, tra i propri scopi statutari, l’assistenza e il sostegno alla povertà con specifico riferimento alla distribuzione di generi alimentari, e/o alla gestione delle mense e/o di empori sociali, nel territorio della Regione Abruzzo.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • 50% tra i soggetti ammessi a finanziamento di cui per la Tipologia A;
  • 15% tra i soggetti ammessi a finanziamento ripartito in parti uguali tra le Tipologie B1 e B2;
  • 15% tra i soggetti ammessi a finanziamento per la Tipologia C;
  • 20% tra i soggetti ammessi a finanziamento per la Tipologia D.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di procedere alla tua candidatura, assicurati aver verificato le spese ammissibili. Quest’ultime corrispondo alle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 8, pagg. 6-7 del bando).

Hai verificato le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 7, pag. 5 del bando)? A titolo di acconto, viene liquidata una somma pari a circa il 50% delle risorse disponibili a seguito di comunicazione di dichiarazione di accettazione del contributo assegnato; a titolo di saldo, la rimanente somma spettante, eventualmente ricalcolata in proporzione alle spese effettivamente sostenute da ciascun soggetto beneficiario nell’anno 2022, viene liquidata nell’anno successivo a seguito di presentazione di una serie di documenti specifici indicati nel bando. Assicurati quindi di avere le capacità organizzative, amministrative e finanziarie prima di presentare la tua proposta progettuale.

Hai bisogno di chiarimenti? Per ulteriori dettagli, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: dpg023@pec.regione.abruzzo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.