Scadenza: 30 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

In assolvimento alle sue funzioni, la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini promuove e sostiene iniziative aventi per scopo lo sviluppo dei propri territori e delle proprie imprese, nonché il miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle circoscrizioni territoriali di competenza, d’intesa con altre istituzioni, pubbliche amministrazioni e organismi, pubblici o privati.

    Interventi ammissibili

    La Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini prevede annualmente un piano di interventi per lo sviluppo economico e per la competitività territoriale che si articola nell'attuazione diretta di iniziative promozionali, ovvero nel sostegno finanziario di iniziative finalizzate in particolare a:

    • promozione del territorio e delle economie locali, del turismo, del commercio e delle risorse culturali ed ambientali e valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare tipico e di qualità, del manifatturiero di qualità ed innovativo e dell'artigianato artistico e di tradizione (animazione e promozione territoriale);
    • orientamento, placement e sviluppo dei rapporti tra le imprese ed il mondo dell’istruzione superiore e universitaria (iniziative di orientamento e alternanza scuola lavoro);
    • l'accesso al credito per le PMI anche attraverso il supporto ai Consorzi Fidi;
    • sviluppo della produttività, efficienza e competitività delle imprese;
    • diffusione dell’innovazione tecnologica, della qualità, della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa;
    • sostegno alla creazione di nuove imprese.

    Sono ammissibili gli interventi nei territori di competenza della Camera di Commercio della Romagna rientranti nelle seguenti tipologie:

    • attuazione diretta di iniziative e progetti;
    • interventi in compartecipazione;
    • bandi per interventi specifici diretti alle imprese;
    • concessione di contributi a favore di iniziative e/o progetti promossi e realizzati da soggetti terzi;
    • concessione del patrocinio gratuito contestuale alla richiesta di contributi di cui al punto precedente.

    Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito alle iniziative consultare il bando (Cfr. artt. 5-7bis, pagg. 2-3 del bando).

    Chi può partecipare

    Potranno presentare domanda di contributo:

    • organismi privati portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese o di componenti della società civile, quali ad esempio associazioni imprenditoriali, consorzi di imprese, società consortili, associazioni di consumatori e di rappresentanza dei lavoratori;
    • associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue componenti caratteristiche, di particolari aree o zone;
    • enti pubblici e organismi a prevalente capitale pubblico;
    • società di capitali, a condizione che la maggioranza delle quote sia di proprietà di soggetti come sopra richiamati, e società cooperative.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria viene stabilita annualmente dal bilancio.

    Budget minimo di progetto: 10.000 Euro

    Entità del contributo: fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili indicate a preventivo.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Attenzione! La domanda di contributo deve pervenire alla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini nei seguenti termini:

    • per le iniziative il cui avvio è previsto nel primo semestre (gennaio-giugno), entro il 31 ottobre dell’anno precedente a quello di svolgimento;
    • per le iniziative il cui avvio è previsto nel secondo semestre (luglio-dicembre), entro il 30 aprile dell’anno di svolgimento.

    Verifica con cura le spese ammissibili (Cfr. art. 11, pag. 5 del bando), cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto.

    Per ulteriori dettagli e chiarimenti, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore: promozione@romagna.camcom.it

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.