Scadenza: 2 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 361.073
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la valorizzazione dei borghi e centri storici attraverso un cofinanziamento regionale, destinato ad installazioni artistiche di light design, una nuova forma di creazione artistica che riesce a coniugare soluzioni innovative di illuminazione, dando vita a effetti particolari con l'impiego della luce.

I Comuni, sulla base dei requisiti posseduti, dovranno garantire lo sviluppo di una progettazione sperimentale, in cui l’arte contemporanea, declinata attraverso effetti di illuminotecnica, che siano sostenibili, diventi veicolo di valorizzazione e promozione, anche in funzione di un rilancio turistico del territorio. Tali interventi rappresentano inoltre una nuova e stimolante opportunità di lavoro e ricerca per artisti e professionisti che vogliano misurarsi con la rigenerazione e la valorizzazione del nostro patrimonio.

Interventi ammissibili

Gli interventi oggetto del finanziamento intendono valorizzare le realtà storiche urbane attraverso innovative modalità di progettazione illuminotecnica da realizzare negli spazi esterni del territorio del Comune attuatore.

Sono quindi ammissibili interventi, azioni e attività di light design indirizzate:

  • alla valorizzazione strategica di spazi, ambienti e punti d’interesse esterni del borgo o del centro storico anche attraverso il coinvolgimento di altre forme artistiche (musica, spettacoli, videoproiezioni, ecc.);
  • alla individuazione di idee e alla creazione di soluzioni progettuali integrate, che concorrano all’attivazione di percorsi di partecipazione condivisa, capace di coinvolgere istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti economici e produttivi attivi sul territorio;
  • a favorire l’adozione e lo sviluppo di tecnologie innovative al servizio della creatività contemporanea;
  • a promuovere e valorizzare l’identità dei luoghi, della storia e del patrimonio culturale e paesaggistico dei luoghi interessati, tramite il coinvolgimento delle comunità e del tessuto socio-economico locale;
  • a incrementare occasioni ed opportunità per migliorare l’attrattività culturale e turistica dei borghi e centri storici, introducendo e sensibilizzando comunità e pubblico ad una loro innovativa modalità di fruizione;
  • ad offrire tramite il linguaggio della contemporaneità una reinterpretazione in chiave creativa del patrimonio culturale e paesaggistico dei borghi e dei centri storici, nonché del territorio circostante;
  • a realizzare progetti che offrano alla comunità soluzioni innovative e sostenibili di rilancio;
  • a garantire un risparmio energetico attraverso installazioni a basso assorbimento energetico.

Le installazioni non dovranno essere di semplice arredo urbano o pubblica illuminazione e devono essere garantite per almeno due anni.

Gli interventi devono essere realizzati negli spazi urbani esterni dei borghi e dei centri storici.

Ogni proposta progettuale deve prevedere:

  • la figura del Responsabile di progetto, che avrà funzioni di gestione, coordinamento, attuazione e promozione delle attività;
  • un esperto nel settore dell’illuminotecnica, o Light designer, con competenze nell’ambito della progettazione della luce e del design illuminotecnico, attraverso l’applicazione delle tecnologie avanzate anche sotto il profilo del risparmio energetico e di software specifici per la progettazione e gestione del progetto luce.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo per interventi di Light design i Comuni della regione Marche che non godano di ulteriori finanziamenti regionali per i medesimi interventi.

Ciascun Comune può presentare una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 361.073,71 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

I Comuni dovranno partecipare alla realizzazione del progetto con una quota di cofinanziamento non inferiore al 20% della spesa complessiva.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12, pagg. 5-6 del bando).

Per i progetti ammessi è previsto un anticipo del 60% contestualmente all’impegno delle risorse per avviare il progetto e il saldo (pari al 40%) entro il 2022 a seguito della presentazione di idonea e regolare rendicontazione effettuata secondo le modalità indicate ai paragrafi 13 e 14 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.