Contributi per interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione del settore turismo

Scadenza: 28 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Cuneo intende assumere un ruolo attivo nella promozione della filiera turistica attraverso il coinvolgimento dei consorzi turistici per contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare:

  • servizi di consulenza rivolti a imprese turistiche:
  • per creare un’immagine coerente con l’identità del territorio e porre in atto strategie di comunicazione adatte;
  • per favorire la sostenibilità ambientale delle strutture turistiche e incrementarne l’accessibilità;
  • per incrementare le misure di sicurezza anti-contagio delle imprese turistiche e trasferirne i messaggi ai clienti;
  • per accompagnare le imprese nel percorso di “rating” Ospitalità Italiana;
  • strategie specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico;
  • promozione e/o animazione di cammini, itinerari, ciclovie, etc. dedicati ai tematismi religiosi, storici, culturali, produttivi, enogastronomici, così come promozione dei siti Unesco;
  • promozione pratiche di gestione d’impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale e della valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
  • campagne promozionali:
  • a pagamento attraverso i social per aiutare le imprese a posizionarsi rispetto alle nuove tendenze del turismo;
  • su stampa estera o in ambito nazionale per la promozione del territorio (guide, riviste, radio, televisione, web e social) e delle imprese turistiche consorziate (an- che in più lingue);
  • spese dirette riferite all’organizzazione di iniziative o azioni turistiche e promozionali in Italia e all’estero, incluso l’affitto e l’allestimento degli spazi espositivi, nel rispetto delle misure di sicurezza;
  • spese di viaggio e pernottamento con documenti nominativi intestati al consorzio o alla persona incaricata dal consorzio - dipendenti o amministratori (persone fisiche) - con esclusione di spese per i pasti;
  • traduzioni e interpretariato, servizio hostess.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i consorzi turistici/società consortili aventi ad oggetto esclusivo o prevalente il turismo e finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali al fine di incrementare i flussi turistici verso la provincia di Cuneo, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo (Cfr. Art. 3, pagg. 2-3 del bando).

Ricorda! Ciascun Consorzio, società consortile può presentare una sola domanda di contributo.

Ciascun consorzio/società consortile può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% 

Attenzione! Al fine dell'ammissione al contributo le spese, al netto di Iva, non dovranno essere inferiori a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Oltre alle spese direttamente sostenute per le attività finanziabili, sono ammissibili anche le spese di personale qualificato dedicato alla realizzazione delle iniziative previste negli interventi ammissibili, nella misura massima del 30% del costo totale.

Ricorda! Per tutte le iniziative oggetto di richiesta di contributo dovrà essere garantita la visibilità del sostegno camerale, pena l’esclusione dal bando. Durante la progettazione del materiale promozionale le bozze dovranno essere inviate per il visto dell’ufficio Promozione all’indirizzo PEC: protocollo@cn.legalmail.camcom.it.

Prendi nota delle date relative alle 4 fasi previste dal bando:

  • I FASE: Prenotazione delle risorse - 28/04/2022
  • II FASE: Ammissione del contributo - 31/05/2022
  • III FASE Rendicontazione - 31/01/2023
  • IV FASE Erogazione del contributo - 31/01/2023

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.