Toscana - Contributi per investimenti in materia di impiantistica sportiva e spazi sportivi pubblici 2024

Scadenza: 9 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il fine del bando è di promuovere e sostenere investimenti finalizzati al miglioramento e alla qualificazione del sistema di impianti e di spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammessi a contributo riguardano:

  • l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti;
  • il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi;
  • gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi che favoriscano la pratica motoria e sportiva;
  • l’acquisto di arredi e attrezzature sportive collegati ad un impianto/spazio sportivo.

Nel caso di impianti sportivi scolastici deve essere garantito un utilizzo indipendente per autonomia di servizi, di accessi e di gestione.

Tempistiche progettuali

Si dovranno rispettare le seguenti tempistiche progettuali:

  • avviare i lavori entro il 30/11/2024;
  • completare le opere finanziate entro il 30/11/2025;
  • presentare la rendicontazione entro il 31/12/2025.

I lavori possono essere già in esecuzione, ma non conclusi, al momento di presentazione dell’istanza di contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Enti locali regionali (es. Comuni, Province, Città metropolitane).

Attenzione! Potranno partecipare esclusivamente gli Enti che rispettino i Requisiti specifici di partecipazione di cui all'Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 8.000.000 Euro

Cofinanziamento:

  • il contributo prevede la compartecipazione obbligatoria, da parte dei soggetti titolari dei progetti, di almeno il 10% del costo complessivo di ogni intervento;
  • nel caso di Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è richiesto un cofinanziamento minimo pari al 5% del costo complessivo di ogni intervento.

Contributo massimo richiedibile per ciascuna proposta progettuale: 400.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Durante la stesura della proposta progettuale, presta cura nel valutare le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo che sono imputabili nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? 

Se hai dei delle perplessità e hai bisogno di chiarire alcuni aspetti riferiti al bando e al tuo progetto, è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanzatore. Puoi contattare l’ente fino al 04/04/2024 ai seguenti indirizzi inserendo nella causale della richiesta "Avviso pubblico per impiantistica sportiva 2024”:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.