Regione Veneto: Contributi per la creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali

Scadenza: 20 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 406.805
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio.

Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali. Il supporto è fornito per investimenti per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività extra agricole:

  • artigianali: nell’ambito delle aree individuate dal documento strategico sulla specializzazione regionale intelligente (smart specialisation) ad eccezione dell’agroalimentare;
  • turistiche: indirizzate ad accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legata al turismo rurale, al miglioramento della fruibilità del territorio rurale ed alla fornitura dei servizi turistici dello stesso, anche ai fini dell’ospitalità diffusa.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono ammissibili per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività extra-agricole individuate dai codici ATECO riportati nell’allegato tecnico 11.2 (Cfr. pagg. 18-19 del bando) quali:

  • artigianali: settori del living, della meccanica e della moda;
  • turistiche;
  • ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili;
  • acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature;
  • acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

Ambito territoriale. L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’Ambito Territoriale Designato (ATD) del GAL Venezia Orientale, che comprende l’insieme dei territori di 16 Comuni dislocati all’interno dell’ATD, costituito dal territorio dei comuni di: Annone Veneto; Caorle; Cavallino-Treporti; Ceggia; Cinto Caomaggiore; Concordia Sagittaria; Eraclea; Fossalta di Portogruaro; Gruaro; Jesolo; Portogruaro; Pramaggiore; San Michele al Tagliamento; San Stino di Livenza; Teglio Veneto; Torre di Mosto.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • microimprese e piccole imprese;
  • persone fisiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 406.805 Euro

Intensità del contributo:

  • ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili: 40%;
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, realizzazione di siti internet: 35%.

L’importo della spesa ammissibile non può essere inferiore ad 15.000 Euro.

L’importo massimo della spesa ammissibile è pari a 140.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Struttura la tua proposta progettuale in base ai criteri di ammissibilità utilizzati dall’ente erogatore per valutare le proposte (Cfr. par. 5, pagg. 6-8 del bando). Utilizzare tali criteri come guida per la stesura della tua proposta, dando maggiore cura ai paragrafi per i quali è previsto maggiore punteggio, ti permetterà di aumentare le chances di ottenere il contributo!

Attenzione! Il bando prevede degli “impegni” che i soggetti beneficiari devono rispettare una volta vinto il contributo (Cfr. par. 3.3, pag. 5 del bando). Sei in linea dal punto di vista amministrativo organizzativo e finanziario?

Per ulteriori chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • Tel. 041/2795547 – Fax 041/2795575
  • email: agroalimentare@regione.veneto.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.