Scadenza: 26 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma FSE+ nell’ambito della Priorità 2 ­ Istruzione e Formazione, ed in particolare gli interventi che saranno selezionati dovranno concorrere a formare competenze nuove e innovative per il rafforzamento della filiera regionale delle industrie culturali e creative.

Obiettivo generale: rafforzare l’occupabilità e l’adattabilità delle persone che operano nello spettacolo dal vivo ­ a titolo differente e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo e valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, rendendo disponibili opportunità di alta formazione strettamente connesse alle realtà di produzione regionali per favorire opportunità di buona occupazione e per accompagnare i processi di innovazione e qualificazione del sistema.

Interventi ammissibili

Si intendono finanziare attività che propongano un’offerta formativa capace di: ­

  • contribuire ad innalzare, qualificare, specializzare e rendere spendibili in contesti di lavoro conoscenze e saperi acquisiti in contesti educativi e di alta formazione accademica;
  • ­accompagnare le persone nella transizione tra istruzione e il lavoro e da un lavoro ad un altro favorendone occupabilità e adattabilità; ­
  • sostenere le politiche di rafforzamento e qualificazione delle diverse realtà che costituiscono il sistema regionale dello spettacolo dal vivo; ­
  • valorizzare gli enti e le imprese quali organizzazioni in cui si producono e si innovano competenze professionali, quali luoghi non formali di apprendimento.

Le attività dovranno: ­

  • essere finalizzate a formare, qualificare, specializzare e far emergere un “sistema” di competenze tecniche e professionali che possa migliorare le opportunità di permanenza e di inserimento nelle diverse organizzazioni del settore e nel fungere da esternalità positiva allo sviluppo; ­
  • corrispondere e anticipare la richiesta di professionalità di diverso livello, sapendo intercettare e rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste di competenze del settore e accompagnare verso una occupazione qualificata le persone.

Gli interventi dovranno permettere di: ­

  • sostenere la qualificazione delle differenti professionalità che operano nello spettacolo dal vivo ­ a titolo differente e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo ­ per favorirne e sostenerne un’occupazione di qualità e per accompagnare i processi di rafforzamento e qualificazione del sistema; ­
  • valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, costruire opportunità di specializzazione fortemente connesse alle realtà di produzione per valorizzare e rendere spendibili percorsi anche di alta formazione pregressi, creando opportunità per acquisire professionalità che intercettino le potenzialità occupazionali del settore e favoriscano i processi di innovazione e crescita del sistema regionale.

Le azioni dovranno essere strutturate in progetti riconducibili alle tipologie di azione sotto riportate:

  • Azione 1 - Formazione progettata con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche per rendere disponibili percorsi che prevedono al termine, in attuazione di quanto previsto dal Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze, di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 739/2013, il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale dell’area professionale “Produzione artistica dello spettacolo”;
  • Azione 2 - Percorsi di formazione permanente funzionali ad agevolare, sostenere, migliorare e promuovere l’integrazione e la permanenza nel mercato del lavoro, nonché l’occupabilità e la mobilità professionale di giovani e adulti, ad eccezione di persone inoccupate o inattive, con conoscenze­-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.  
  • Azione 3 - Percorsi di alta formazione a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione del sistema regionale dello spettacolo dal vivo rivolti a persone con conoscenze e capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.

Destinatari: persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto­ dovere all’istruzione e formazione che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario tra le competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e le competenze.

Attenzione! Per ogni tipologia di azione sono specificati i dettagli delle modalità di attuazione e della durata, si consiglia di prendere visione del bando (Cfr. sezione F, pagg. 22-29 del bando).

Chi può partecipare

Potranno partecipare organismi accreditati alla formazione per l’ambito “Formazione superiore” o “Formazione continua e permanente” ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione. Potranno altresì partecipare organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello spettacolo che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I percorsi saranno finanziati a costi standard nel rispetto delle Unità di Costo Standard - UCS (Cfr. sezione F, pag. 26 del bando).

Hai verificato con cura i criteri di valutazione (Cfr. sezione M, pagg. 34-37) adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali? Conoscere tali criteri ti aiuterà nella stesura della tua proposta se li userai come guida: se darai maggiore rilevanza ai paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio aumenterai le chances di ottenere il contributo.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti prendi pure contatto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.