Scadenza: 22 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Digital Europe Programme (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

Il sistema e-CODEX è un supporto tecnologico chiave per modernizzare, attraverso la digitalizzazione, la comunicazione nel contesto dei procedimenti giudiziari transfrontalieri. Il sistema è stato sviluppato nell'ambito del fondo europeo Connecting Europe Facility (CEF) e consiste in un pacchetto di software che permette l'interoperabilità tra i sistemi nazionali. In questo modo, i suoi utenti (autorità giudiziarie e altre autorità competenti, operatori del diritto e cittadini) sono in grado di inviare e ricevere elettronicamente documenti, moduli legali, prove o altre informazioni in modo rapido e sicuro. 

Nello specifico, l'obiettivo del bando è quello di fornire un quadro di sostenibilità continuo e solido, anche se temporaneo, per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione del sistema e-CODEX.

Interventi ammissibili

L'azione dovrebbe seguire senza soluzione di continuità il progetto Me-CODEX II attualmente in corso.

Le attività cuore del sistema e-CODEX da far proseguire riguardano:

  • Ordine di pagamento europeo;
  • Procedimento europeo per le controversie di modesta entità;
  • Sistema di scambio digitale di prove elettroniche (compresa l'assistenza giudiziaria in materia penale);
  • Il contesto del sistema informatico decentralizzato, ai sensi della rifusione del regolamento relativo alla notificazione e all'assunzione degli atti in materia civile e commerciale;
  • Sistema iSupport.

In particolare, il finanziamento coprirà:

  • Attività analitiche e di progettazione;
  • Distribuzione di componenti software;
  • Gestione operativa, manutenzione correttiva ed evolutiva;
  • Gestione degli stakeholder e attività di sensibilizzazione.

Risultati attesi

  • Il risultato della sovvenzione d'azione deve garantire una solida gestione, sviluppo e manutenzione del sistema e-CODEX, così come il suo tempestivo passaggio a eu-LISA.
  • I partner del progetto devono inoltre garantire che gli strumenti scelti per produrre gli elementi del progetto non dovrebbero portare al vendor lock-in e quindi impedire la futura adozione, l'ulteriore sviluppo e la manutenzione di tali elementi. Se tali strumenti vengono usati, devono essere presi accordi chiari per fornire una licenza gratuita di utilizzo da parte dell'organizzazione ricevente.
  • Tutti i componenti software prodotti o aggiornati nell'esecuzione del lavoro devono essere pubblicati sulla piattaforma Joinup sotto una licenza EUPL v1.2. Nel caso in cui i richiedenti non siano in grado di soddisfare questa condizione, a causa di restrizioni di licenze di terze parti, devono fornire giustificazioni motivate.

Durata: 24 mesi

Tipologia di azione: Coordination and Support Action - CSA

Chi può partecipare

Possono accedere al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei paesi membri dell’Unione Europea e nei paesi dello Spazio Economico Europeo associati al Programma Digital Europe (Lista).

La proposta deve essere presentata da un consorzio composto da:

  • almeno due soggetti ammissibili appartenenti a due diversi Stati membri dell’UE;
  • almeno due autorità pubbliche di Stati membri dell'UE che sono state precedentemente responsabili della manutenzione del sistema e-CODEX.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

DIGITAL-2021-TRUST-01-ECODEX

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si ricorda che il bando è molto competitivo. Sarà finanziata una sola proposta.

Attenzione! Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare al bando:

  • Dopo la firma della sovvenzione di norma si riceve un prefinanziamento del 50% dell’importo stabilito per iniziare a lavorare sul progetto.
  • Sono previsti uno o più pagamenti intermedi previa presentazione della rendicontazione dei costi Pagamento del saldo.
  • Alla fine del progetto, sarà calcolato l'importo finale della sovvenzione. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, dovrà essere restituita la differenza.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (pag. 32 del bando). Si fa presente che le seguenti parti dei criteri di valutazione non sono applicabili per questo topic:

  • La misura in cui il progetto rafforzerebbe e garantirebbe la catena di approvvigionamento della tecnologia digitale nell'Unione
  • La misura in cui la proposta può superare gli ostacoli finanziari come la mancanza di finanziamenti di mercato
  • La misura in cui la proposta affronta la sostenibilità ambientale e gli obiettivi del Green Deal europeo, in termini di effetti diretti e/o di consapevolezza degli effetti ambientali

Si consiglia di contattare direttamente l’ente erogatore per avere maggiori dettagli e informazioni sul bando: HADEA-DEPDIGITAL-CALLS@ec.europa.eu.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 35 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.