Contributi per la mobilità elettrica in favore delle MPMI operanti nel settore turistico della Basilicata

Scadenza: 14 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.114.918
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Basilicata con bando intende favorire la transizione ecologica attraverso il ricorso alla mobilità elettrica, mediante la concessione di contributi a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Titolari di Taxi o NCC, operanti nella Regione Basilicata nel settore del trasporto di passeggeri dell’ultimo miglio (taxi e NCC), del noleggio a breve e brevissimo termine (car sharing e noleggio a breve termine di auto e veicoli con pedalata assistita), dell’ospitalità turistica, delle agenzie di viaggio della ristorazione, finalizzati all’acquisto di veicoli strumentali all’attività svolta.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli investimenti per l’acquisto di uno o più veicoli a motore esclusivamente elettrico, nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore ed immatricolati, a nome del Beneficiario, per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato, rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • categoria L5e: “veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 45 km/h”, con almeno 4 posti a sedere incluso il conducente;
  • categoria M1: “veicoli a motore ed aventi almeno quattro ruote destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente”.

È ammissibile l’acquisto delle biciclette a pedalata assistita (epac: electric pedal assisted cycle) nuovi di fabbrica solo da parte di soggetti che svolgono attività di noleggio di biciclette a pedalata assistita e l’acquisto riguardi un numero minimo di 5 biciclette per un importo massimo di contributo che non superi i 15.000 Euro.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • le MPMI che abbiano uno dei seguenti codici ATECO:
  • 49.32.10 - Trasporto con taxi;
  • 49.32.20 - Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente;
  • 77.11.00 - Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri;
  • 77.21.01 - Noleggio di biciclette (per pedalata assistita);
  • 55.20.10 - Villaggi turistici;
  • 55.10.00 – Alberghi;
  • 55.20.30 - Rifugi di montagna;
  • 55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence;
  • 55.20.52 - Attività di alloggio connesse alle aziende agricole;
  • 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione;
  • 79.01.00 – Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator;
  • le persone fisiche Titolari di Taxi o NCC. I titolari di licenza di Taxi o NCC possono anche essere persone fisiche senza Partita IVA, che hanno conferito la licenza ad una società/cooperativa per lo svolgimento dell’attività.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.114.918,49 Euro

Contributo massimo per ciascun veicolo: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Nel caso in cui la domanda riguardi l’acquisto di più veicoli appartenenti alle categorie L5e e M1, l’importo massimo del contributo concedibile a ciascun Beneficiario è pari a 75.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando contiene delle specifiche importanti con riguardo ai beneficiari delle agevolazioni. Si consiglia pertanto di reperire e consultare attentamente tutte le informazioni (Cfr. Art. 2, pagg. 5-8 del bando).

È bene sapere sin da subito che i veicoli agevolati non devono essere alienati, ceduti o distratti nei 3 anni successivi alla data di erogazione del contributo, salvo che siano sostituiti con altri aventi caratteristiche tecniche, incluse quelle relative all’impatto ambientale, non inferiori.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 13-17 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.