Contributi per la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili

Scadenza: 28 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 43.826
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha il fine di:

  • proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini mediante la realizzazione di strutture a protezione di ecosistemi sensibili;
  • promuovere il miglioramento della gestione degli stock ittici, dando priorità al ripristino ed alla costruzione di protezioni.

Obiettivo generale: proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini nell’ambito di attività di pesca sostenibili con la partecipazione, se del caso, dei pescatori.

Interventi ammissibili

Sono ritenuti ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

  • Tipologia A. Sistemi di raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini);
  • Tipologia B. Contributo a una migliore gestione o conservazione delle risorse biologiche marine;
  • Tipologia C. Gestione, ripristino e monitoraggio dei siti NATURA 2000;
  • Tipologia D. Gestione, ripristino e monitoraggio delle zone marine protette;
  • Tipologia E. Consapevolezza ambientale che coinvolga i pescatori nella protezione e nel ripristino della biodiversità marina;
  • Tipologia F. Partecipazione ad altre azioni volte a mantenere e favorire la biodiversità e i servizi ecosistemici.

Territorialità: la misura si applica sull’intero territorio della regione Lazio, con l’esclusione delle acque interne, fatti salvi i vincoli di legge.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Pescatori, limitatamente agli interventi rientranti nelle tipologie A ed E;
  • Armatori di imbarcazioni da pesca iscritti nel Registro delle imprese di pesca, limitatamente agli interventi rientranti nelle tipologie A ed E;
  • Consigli consultivi, limitatamente agli interventi rientranti nella tipologia E;
  • Organizzazioni di pescatori riconosciute dallo Stato Membro limitatamente agli interventi rientranti nelle tipologie A ed E;
  • Organismi non governativi in partenariato con organizzazioni di pescatori riconosciute dallo Stato Membro, in forma di ATI o ATS, limitatamente agli interventi rientranti nella tipologia E;
  • Organismi scientifici o tecnici di diritto pubblico, limitatamente agli interventi rientranti nelle tipologie B, G, D, E, F.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 43.826 Euro

L’investimento massimo ammissibile sarà pari a 43.826,70 Euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 10.000 Euro.

Cofinanziamento: 50%

Attenzione! La dotazione finanziaria è integrabile fino a 200.991,25 Euro nel caso di approvazione da parte dell’AdG della proposta di riprogrammazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pagg. 7-11 del bando).

Attenzione! Il cofinanziamento può aumentare al 100% della spesa ammissibile dell’intervento quando il beneficiario è un Organismo di diritto pubblico.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contatta l’ente finanziatore compilando la scheda di contatto o scrivendo una mail al seguente indirizzo mail: urp@regione.lazio.legalmail.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.