Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna - GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando persegue l’obiettivo generale di sostenere gli investimenti delle imprese artigiane dell’Appennino Modenese e Reggiano per introdurre innovazioni tecnologiche ed organizzative utili ad incrementare la produttività e l’occupazione qualificata. Nello specifico, si intendono perseguire i seguenti obiettivi

  • Sostenere processi innovativi appropriati per favorire la produttività delle principali filiere produttive con priorità per quelle con margini di crescita o che valorizzano risorse endogene del territorio anche sviluppando nuove produzioni a minor pressione sull’ambiente;
  • Favorire lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro, in particolare giovanile e femminile.

Interventi ammissibili

Come progetto sarà necessario presentare un Piano di Investimento (PI). Il PI avrà ad oggetto le spese ammissibili previste per ogni tipologia di intervento finanziabile. Quest’ultimi sono di seguito indicati:

  • Investimenti finalizzati all’innovazione di prodotto;
  • Investimenti finalizzati all’innovazione di processo;
  • Investimenti finalizzati al miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente.

Territorialità: gli investimenti dovranno essere ubicati e realizzati su detto territorio. Nello specifico, Area Leader Provincia di Reggio Emilia nei Comuni: Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo Ne' Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Viano, Villa Minozzo. Area Leader Provincia di Modena nei Comuni: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Zocca.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • imprese individuali;
  • le società (di persone, di capitale, cooperative), con caratteristiche di piccole o micro imprese in possesso dei codici di cui al “settore C- Attività manufatturiere” della Classificazione delle attività economiche Ateco 2007.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Cofinanziamento: 60%

Budget minimo del PI: 10.000 Euro

Budget massimo del PI: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di prendere visione dei criteri di priorità con cui vengono valutate le proposte progettuali (Cfr. art. 12, pagg. 10-11 del bando). Conoscere tali criteri ti permetterà di prestare maggiore cura nella stesura del tuo progetto, dando priorità alle voci per il quale è previsto un maggiore punteggio. Seguendo questa strategia aumenterai le tue chances di ottenere il contributo!

Per quanto riguarda le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13.6, pag. 19 del bando). Sarà possibile richiedere il 50% del sostegno una volta approvata la concessione dello stesso!

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanziatore: direzione@galmodenareggio.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.