Contributi per la realizzazione di interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità

Scadenza: 11 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria intende sostenere progetti presentati da parte dei comuni liguri da finanziare nell’ambito rafforzamento dell'inclusione delle persone con disabilità.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

  • A. Realizzazione o riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico-sportive: le aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini, anche con condizioni di disabilità, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive (ad esempio un parco giochi inclusivo in cui le strutture possano essere utilizzate anche da persone con disabilità fisiche e psichiche.) L’intervento deve assicurare le seguenti condizioni:
  • l'area oggetto di intervento sia già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative;
  • gli spazi siano privi di barriere architettoniche o sensoriali per permettere libertà di movimento anche con l'utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori;
  • le attrezzature fisse o mobili siano conformi alla finalità oggetto del finanziamento.
  • B. Riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità: Gli interventi devono riguardare:
  • la ristrutturazione o riqualificazione delle strutture in cui vengono svolte attività, qualunque sia il soggetto a cui l'uso è concesso, e comunque esse siano denominate dalle normative regionali, di tipo non residenziale con finalità socio-assistenziali, socioeducative, polifunzionali, ludico-ricreative, socio-occupazionali, riabilitative per persone con disabilità. In caso di strutture private è richiesto un atto di vincolo d’uso per attività sociali per il periodo decennale decorrente dalla data di fine lavori dell’intervento;
  • l'acquisto, l'ammodernamento o il potenziamento di supporti digitali, degli arredi e di dotazioni strumentali finalizzate alla realizzazione di laboratori.
  • C. Organizzazione di servizi di sostegno, nonché di servizi per l’inclusione lavorativa e sportiva: Gli interventi devono riguardare l'acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che il comune, anche in forma associata, può concedere in comodato d'uso gratuito alle società sportive.

Chi può partecipare

Possono presentare le proposte progettuali i comuni liguri, anche in forma associata, con individuazione di un comune capofila assegnatario delle risorse e lettera di intenti da parte degli altri comuni aderenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo minimo per progetto:

  • A: 5.000 Euro
  • B: 20.000 Euro
  • C: 5.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • A: 25.000 Euro
  • B: 120.000 Euro
  • C: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 6, pagg. 2-3 del bando).

Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione che saranno utilizzati dall’ente per la selezione delle proposte. E’ molto importante per comprendere se il progetto presentato ha le giuste caratteristiche per essere finanziato (Cfr. paragrafo 14, pagg. 5-6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 15, pagg. 6-7 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: maurizio.colurcio@regione.liguria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.