Scadenza: 20 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende salvaguardare e valorizzare i dialetti delle Marche nelle loro espressioni orali e letterarie, popolari e colte, quali parte integrante del patrimonio storico, civile e culturale locale, con l’obiettivo di riconoscere e sviluppare le identità culturali e le tradizioni storiche delle comunità residenti nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi i progetti che intendono trasmettere i dialetti delle Marche alle future generazioni e che vogliano realizzare tutte le iniziative culturali ad essi collegate.

È bene tener presente che è possibile presentare un solo progetto per l’annualità 2022 e che le iniziative devono essere realizzate durante l’anno 2022.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo i soggetti di seguito elencati:

  • Comuni, Unioni di Comuni e altre forme aggregative tra Comuni su specifici progetti;
  • Università pubbliche, organizzazioni e associazioni culturali regionali iscritte regolarmente ai Registri regionali;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che perseguono scopi di natura culturale nel territorio marchigiano e nel cui Statuto o Atto Istitutivo siano contemplate finalità culturali o orientate alla salvaguardia e valorizzazione dei dialetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000 Euro

Il cofinanziamento obbligatorio minimo da parte del soggetto proponente dovrà essere almeno del 20%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 20° giorno decorrente dalla data di pubblicazione del Decreto Ufficiale, ovvero dal 30 novembre 2022.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 8, pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9, pag. 3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 11, pag. 4 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.       

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.