Contributi per l'acquisizione sistemi per la sicurezza 2022

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per l’acquisizione di sistemi e servizi per la sicurezza per le micro e piccole imprese esposte a fenomeni di criminalità.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza su veicoli utilizzati come beni strumentali dell’attività aziendale (ad es. taxi) dalle imprese con sede legale nell’area metropolitana di Bologna.

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA:

  • Sistemi di video-allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza;
  • Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  • Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  • Sistemi di pagamento elettronici: POS e carte di credito, contactless e phone payment;
  • dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi;
  • Sistemi di rilevazione delle banconote false;
  • Sistemi di allarme e videosorveglianza acquisiti con contratto d’uso che prevedano una connessione da remoto/app, inclusi i relativi servizi;
  • Contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali.

Sono ammissibili solo l’acquisizione e relativa installazione di impianti o sistemi di nuova fabbricazione di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.

I costi per i quali si richiede il contributo camerale devono riguardare interventi presso la sede o unità locali ubicate nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna.

Attenzione! I sistemi di sicurezza e dispositivi di pagamento per i quali si richiede il contributo dovranno risultare installati entro la data del 30/09/2022.

Chi può partecipare

Sono ammesse le micro e piccole imprese che non hanno superato i seguenti parametri per 2 anni consecutivi:

  • microimpresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone (calcolate in termini U.L.A.- unità lavorative annue) e il cui fatturato o totale di bilancio non superi i 2 milioni di euro;
  • piccola impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone (calcolate in termini U.L.A.) e il cui fatturato o totale di bilancio non superi i 10 milioni di euro.

Sono altresì soggetti finanziabili, purché partecipati esclusivamente da micro e piccole imprese:

  • i consorzi di imprese;
  • le reti d’impresa il cui contratto di rete risulti depositato presso il Registro imprese, attraverso l’impresa individuata come organo comune;
  • RTI (Raggruppamenti temporanei d’impresa) e ATI (Associazioni temporanee d’impresa).

Il contributo verrà assegnato prioritariamente alle imprese femminili e giovanili (Cfr. par. 2, pag. 1 del bando) e alle imprese in possesso del rating di legalità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo per impresa: 3.000 Euro

In caso di presentazione della richiesta di contributo da parte di consorzi, reti d’impresa, RTI e ATI il contributo massimo assegnabile è elevato in misura pari alla moltiplicazione tra il contributo massimo per un’impresa singola ed il numero di imprese partecipanti alla struttura aggregata richiedente, e comunque non oltre l’importo complessivo di 25.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Vengono ammesse le spese connesse all’attivazione di alcuni servizi ed i canoni relativi riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 01/01/2022 e la data di invio della domanda (Cfr. par. 4, pag. 3 del bando).

Sono presenti specifiche modalità di assegnazione del contributo in base alla composizione dell’impresa richiedente (Cfr. par. 7, pag. 4 del bando). I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se possedete le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrai contattare l’Ente ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.