Contributi per l'avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali: Gal Terraprotetta – Misura 6.2.1

Scadenza: 20 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gal Terra Protetta

Dotazione Complessiva
€ 196.066
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Misura incentiva la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’occupazione (specialmente giovanile e femminile), migliorando la qualità della vita e riducendo l’esodo dal mondo rurale.

Interventi ammissibili

La tipologia d’intervento prevede la concessione di un sostegno, da erogarsi come forma di aiuto forfettario a fondo perduto e la realizzazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Il PSA dovrà prevedere la relazione tecnico – economica, anch’essa redatta da tecnico abilitato e controfirmata dal richiedente, con i i seguenti contenuti:

  • la situazione economica di partenza della persona fisica o della micro o piccola impresa che chiede il sostegno;
  • il progetto di investimento;
  • il programma degli investimenti;
  • gli impatti sul contesto ambientale e produttivo.

Gli investimenti previsti dal PSA devono essere ultimati nel termine di dodici mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.

Chi può partecipare

Possono partecipare Microimprese e piccole imprese della zona del Gal Terra Protetta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 196.066 Euro

Importo massimo del contributo: 40.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Trattandosi di un aiuto forfettario, non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal beneficiario per i quali è necessaria la relativa rendicontazione. Le operazioni dovranno essere strutturate organicamente all'interno del PSA (Cfr. art. 10, pag. 9 del bando).

Riguardo il PSA (Cfr. art. 11, pag. 9 del bando), tieni presente che il PSA deve comprendere gli investimenti materiali e immateriali da realizzare nell’azienda.

Per ulteriori chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.