Scadenza: 14 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia per lo Sviluppo del Canavese e Camera di Commercio di Torino

Dotazione Complessiva
€ 98.580
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Territori Innovativi è un progetto promosso da Agenzia per lo Sviluppo del Canavese e Camera di commercio di Torino nell’ambito del Punto Impresa Digitale.

Il bando intende sostenere percorsi che avvicinino le aziende al mondo della digitalizzazione e innovazione, favorendo l’erogazione di servizi formativi specialistici e di accompagnamento per le imprese.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate tre tipologie di azioni:

  • Azione 1 – Ramp Up 1: L’azione Ramp Up 1 consiste in un percorso di formazione e informazione, al termine del quale l’impresa acquisisce consapevolezza dell’impatto che l’innovazione, la trasformazione digitale ed i paradigmi dell’Impresa 4.0 potranno avere sulla sua produzione e organizzazione, sul suo modello di business o sulle relazioni con i suoi clienti e fornitori. L’attività coinvolge in azienda gli assi delle persone, delle tecnologie e dei processi proprio per far sì che il percorso di cambiamento e innovazione si sviluppi armonicamente su questi tre assi ed eviti possibili disallineamenti nell’utilizzo delle tecnologie, compromettendo il rendimento e la motivazione delle persone e l’efficienza dell’organizzazione. Il Ramp Up 1 ha una durata di due giornate anche non consecutive in un periodo temporale complessivo di due settimane, da svolgersi preferibilmente presso ComoNExT. Nel corso del programma i partecipanti vengono accompagnati in modalità interattiva (aula, business game, laboratori, incontri con tecnologie e con innovatori) ad approfondire i vari aspetti dell’innovazione d’impresa, analizzando le diverse direttrici della trasformazione digitale. La data di avvio delle attività verrà concordata direttamente con l’azienda.

Le attività si svolgeranno nel periodo tra fine febbraio e fine giugno 2022.

  • Azione 2 - Ramp Up 2: Ramp Up 2 è un’attività che permette di fare un passo ulteriore verso la digital transformation, disegnando l’intero percorso di cambiamento a partire dallo stato attuale dell’organizzazione. La prima parte del Ramp Up2 è dedicata all’audit dell’organizzazione svolto sul campo, mentre la seconda è finalizzata all’analisi di fattibilità del progetto di cambiamento (innovazione di prodotto/servizio, dei processi o del modello di business). L’accompagnamento si conclude con la discussione di un report che riporta i punti di forza e di debolezza, i suggerimenti sulle aree in cui intervenire e le conseguenti soluzioni identificate, le simulazioni di budget e il tempo di realizzazione. Il Ramp Up 2 ha una durata di circa 6-8 settimane ed è realizzato da un gruppo di lavoro formato dal committente e da alcune realtà innovative scelte fra quelle della community di ComoNExT. La data di avvio delle attività verrà concordata direttamente con l’azienda.

Le attività si svolgeranno nel periodo tra fine febbraio e fine giugno 2022.

  • Azione 3 – Dati per le imprese: L’obiettivo dell’azione Dati per le Imprese è la formazione executive sulle strategie e tecniche di analisi e valorizzazione dei dati aziendali, fornendo strumenti concreti e suggerendo strategie per cogliere le opportunità di sviluppo e di trasformazione abilitate dalla nuova economia dei dati. Diventa infatti fondamentale per molti ambiti imprenditoriali comprendere e cogliere al meglio le opportunità di crescita e sviluppo della nuova economia dei dati, potenziando i modelli di business applicabili alla propria impresa. In quest’ottica, è necessario rafforzare le professionalità interne dedicate all’analisi e gestione dati, ed essere in grado di porla al centro dei processi aziendali. La misura si sviluppa attraverso l’offerta di una Masterclass e un Master:
    • La Masterclass è un percorso di natura divulgativa, della durata di 1.5 gg (12 ore), dedicato a max 30 imprese, e max 5 partecipanti per impresa. La masterclass affronterà il tema dell'importanza del data management: dal mindset allo scraping passando per i concetti di data monetization e visualization oltre a qualche elemento di A.I. e machine learning. I temi principali affrontati riguardano Data Driven Organizations (Data Culture & Approach), Data Analysis, Data Visualization & Storytelling, Data Driven Business & economy. La masterclass verrà svolta a marzo o aprile 2022.
    • il Master è un percorso di specializzazione della durata di 6 week end alternati a partire dall'11 febbraio e fino al 30 aprile 2022 destinato a 8 imprese, e max 1 partecipante per impresa.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le microimprese, piccole e medie imprese, nonché gli altri soggetti, inclusi gli enti del terzo settore e altri che esercitano un’attività economica iscritti al REA, aventi sede legale e/o unità locali – al momento della presentazione della domanda - nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 98.580 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Azione 1: 75% delle spese ammissibili
  • Azione 2: 75% delle spese ammissibili
  • Azione 3 – Masterclass: 75% delle spese ammissibili
  • Azione 3 – Master: 40% delle spese ammissibili

All’Art. 3 è riportata una tabella che illustra i dettagli dei costi, agevolazioni e numero di partecipanti massimo per azienda.

 

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

E’ sempre bene contattare direttamente l’ente erogatore per avere maggiori dettagli sul bando e per capire se la proposta possiede le giuste caratteristiche per poter essere finanziata (territorinnovativi@agenziasviluppocanavese.it).

Si consiglia di leggere i criteri di valutazione che saranno utilizzati per valutare le domande (Art. 6 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.