Contributi per l’esecuzione del test antigenico per gli operatori degli Enti del Terzo settore impegnati nelle attività socio assistenziali – V edizione

Scadenza: 12 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 697.842
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In questo contesto di emergenza epidemiologica, la Regione Lazio ha disposto l’obbligo di esecuzione del test antigenico per il personale operante nelle strutture territoriali residenziali e semiresidenziali e i servizi domiciliari socioassistenziali, in quanto ritenuto personale appartenente alla “fascia a maggior rischio di contagio”. Il bando ha il fine di rimborsare le spese sostenute per l’esecuzione di ciascun test antigenico somministrato esclusivamente agli operatori degli Enti del Terzo settore impegnati nelle attività socioassistenziali.

Interventi ammissibili

Il contributo è previsto per le spese sostenute per l’esecuzione dei test antigenici nel periodo intercorrente tra il 1° aprile e il 31 luglio 2022 e saranno ammesse al finanziamento le spese sostenute per tamponi effettuati con periodicità di 30 giorni.

Le spese per cui si richiede il contributo devono corrispondere ai test antigenici esclusivamente svolti agli operatori impegnati in attività socioassistenziali che appartengano ad una delle seguenti “fasce di maggior rischio”:

  • operatori delle strutture residenziali;
  • operatori dei servizi domiciliari a contatto continuativo con l’utente;
  • operatori dei centri diurni che operano in presenza dell’utente;
  • servizi e associazioni operanti nelle strutture penitenziarie.

Sono esclusi dal rimborso i test antigenici effettuati agli operatori degli ETS impegnati in attività sociosanitarie.

Attenzione! Le spese non devono essere state finanziate da altre risorse pubbliche o private.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Associazioni di Promozione Sociale (APS);
  • Organizzazioni di Volontariato (ODV);
  • Società Cooperative sociali;
  • Soggetti iscritti alla anagrafe delle Onlus.

Per richiedere il contributo, i candidati devono inoltre:

  • essere iscritti nei rispettivi Registri/Albi/Anagrafi regionali o nazionali attualmente previsti dalla normativa di settore;
  • avere operatori che svolgano attività socioassistenziale nell’ambito della Regione Lazio e che siano appartenenti ad almeno una delle “fasce a maggior rischio di contagio”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 697.842,92 Euro

Cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prenditi del tempo per raccogliere gli allegati necessari e valutare che siano validi ai fini della richiesta di rimborso (Cfr. art. 3 pagg. 5-7 del bando).

Attenzione! L’ente effettuerà l’istruttoria formale delle domande ricevute esaminandole secondo l’ordine cronologico di arrivo. In questi casi il fattore tempo è fondamentale per assicurarsi il contributo, assicurati di raccogliere la documentazione necessaria per effettuare la candidatura per tempo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore. Se si riscontrano problemi in fase di caricamento dati o in caso di chiarimenti in merito al contenuto del bando è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail: rimborsotamponi@laziocrea.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.