Scadenza: 27 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Colli Esini San Vicino – Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 415.430
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene investimenti pubblici per la creazione, il miglioramento o l’ampliamento di servizi locali di base e relative infrastrutture rivolti alla popolazione rurale. Il bando in particolare è finalizzato a rafforzare:

  • l’offerta turistica mettendo a sistema le risorse locali (accoglienza, attrattori culturali, prodotti tipici, servizi) per agevolare la fruizione e creare una organizzazione per la gestione dei servizi di base per la popolazione rurale;
  • il sistema produttivo locale sostenendo la nascita di nuove imprese innovative e creative favorendo l’autoimprenditorialità;
  • rafforzare l’attrattività del territorio per i residenti e per i turisti mediante azioni di rigenerazione urbana (messa in valore del patrimonio pubblico e servizi avanzati basati sull’ICT).

Interventi ammissibili

Il bando finanzia interventi per l’attivazione, in immobili che sono nella disponibilità del soggetto richiedente, di attività di servizio alla popolazione ed alle imprese. Le operazioni finanziabili comprendono interventi di adattamento, riconducibili al risanamento conservativo o alla ristrutturazione, anche con ampliamento, di immobili che sono nella disponibilità del soggetto richiedente, con relativa dotazione di impianti, arredi ed attrezzature, al fine di ospitarvi servizi locali alla popolazione afferenti alle tipologie sotto specificate.

Nello specifico, gli interventi concernono la sistemazione di immobili, la predisposizione di spazi destinati ad ospitare le seguenti tipologie di attività:

  • Tipo A: servizi educativi per giovani (al di fuori dell'obbligo scolastico) con dotazione di apparecchiature innovative di uso comune, piccole infrastrutture culturali, quali sale per musica, biblioteche, spazi per mostre e rappresentazioni teatrali, e spazi di contaminazione, fab-lab e simili con dotazione delle attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività previste”;
  • Tipo B: allestimento spazi per mercati locali. Potrà essere consentita la costruzione ex novo di fabbricati solo in casi del tutto eccezionali, laddove sia dimostrata la impossibilità di intervenire su immobili esistenti e sussista, al momento della domanda, la compatibilità urbanistica dell'area.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti locali, enti di diritto pubblico e loro associazioni, Fondazioni ed istituzioni Onlus ed altri Enti deputati alla cura ed assistenza dell'anziano, cooperative di comunità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 415.430,33 Euro

Intensità del contributo:

  • Tipo A: 80% del costo totale ammissibile;
  • Tipo B: 70 % del costo massimo ammissibile.

Il progetto deve prevedere interventi classificati quali “infrastrutture di piccola scala”, ovvero interventi la cui dimensione in termini di valore della relativa spesa non superi complessivamente il limite di 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede una serie di allegati di cui la domanda di partecipazione deve essere corredata (Cfr. par. 6 pag.13-15 del bando). Prima di presentare la vostra candidatura controllate più volte che la vostra domanda sia completa di quanto richiesto, una mancanza potrebbe determinare l’inammissibilità della vostra richiesta.

Verifica con cura le spese ammissibili, tutte le voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. par. 3, pagg. 6-8 del bando).

Sei hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.