Scadenza: 27 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

The Minor Foundation for Major Challenges

Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

The Minor Foundation for Major Challenges è una fondazione norvegese che finanzia progetti e campagne di comunicazione che coinvolgono cittadini, politici e imprese per accelerare i cambiamenti strutturali necessari a raggiungere una società a basse emissioni di carbonio.

Interventi ammissibili

La Fondazione Minor sostiene organizzazioni e progetti di comunicazione con sede in Europa che:

  • Portino a cambiamenti nelle politiche o nelle pratiche delle istituzioni pubbliche o private 
  • Aumentino la conoscenza e l'implementazione delle politiche e delle tecnologie necessarie
  • Riducano la costruzione di nuovi edifici o l'uso di combustibili fossili
  • Aumentino l'adozione e l'uso di soluzioni prive di emissioni di carbonio
  • Creino una mobilitazione positiva per le azioni e le politiche necessarie per mantenere il riscaldamento globale
  • Aumentino il numero di voci e narrazioni nella difesa del clima.

I progetti finanziati hanno in media una durata di un anno, solitamente non vengono erogati finanziamenti per periodi più lunghi.

Per avere un'idea più chiara delle progettualità finanziate dalla Fondazione e trarre spunti utili alla definizione del proprio progetto si consiglia di vedere il database di progetti finanziati in precedenza.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali le organizzazioni di tutto il mondo che risultano ufficialmente registrate. Le organizzazioni devono dare prova di essere registrate allegando alla richiesta di finanziamento un documento ufficiale quale il certificato di registrazione fiscale rilasciato nel proprio Paese.

È possibile presentare proposte progettuali da realizzare in partenariato con altre organizzazioni.

Non saranno accolte proposte che provengono individui ma solo quelli da parte di organizzazioni che hanno un qualche tipo di esistenza formale, come enti di beneficenza, associazioni ecc.

Entità del contributo

La Fondazione prevede due tipologie di contributi:

  • LARGE GRANTS sopra i 10.000 Euro (di solito tra 20.000 e 200.000 Euro);
  • SMALL GRANTS fino a 10.000 Euro.

I SMALL GRANTS vengono erogati in un'unica soluzione, dopo che il progetto è stato selezionato.

I LARGE GRANTS vengono erogati in più tranche.

Non viene specificato se i progetti debbano essere cofinanziati con risorse proprie. Solitamente un contributo alle spese da parte del soggetto richiedente viene valutato positivamente.

Link e Documenti

Pagina web della Fondazione

Pagina web presentazione domande

Pagina web UNIFOR

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che la Fondazione riceve progetti durante tutto l'anno e fissa 6 scadenze per l'invio delle proposte le quali sono solitamente collocate nei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e novembre. Tuttavia le date possono variare e si raccomanda di rimanere aggiornati sulla pagina web della Fondazione per conoscere tutte le novità. La Fondazione riporta una panoramica delle scadenze per la presentazione delle domande 2025:

  • 22 gennaio 2025
  • 10 aprile 2025
  • 29 maggio 2025
  • 7 agosto 2025
  • 15 ottobre 2025
  • 27 novembre 2025

Il processo per richiedere SMALL GRANTS è costituito da un'unica fase mentre il processo per richiedere LARGE GRANTS prevede 2 fasi:

  1. presentazione di una bozza di progetto;
  2. presentazione della candidatura completa. Si accede a questa fase solo in caso di valutazione positiva dell'idea proposta nella prima fase.

Assicurati di avere tempo a sufficienza. Potrebbe essere necessario del tempo per registrare la tua organizzazione nel sistema UNIFOR che viene utilizzato per la gestione delle domande e per creare e presentare la tua domanda per rispettare una delle scadenze per la richiesta di finanziamento. Dopo il termine di presentazione, ci vorranno 2-4 settimane per prendere una decisione.

Attenzione! Per accedere al portale UNIFOR senza un ID norvegese, è necessario richiedere un profilo utente contattando il segretario del consiglio MFMC al seguente indirizzo e-mail: tore.braend@minor-foundation.no. Un profilo utente sarà creato se il progetto rientra chiaramente nella strategia MFMC e merita quindi l'attenzione del consiglio di amministrazione. Quando si contatta la segreteria del consiglio MFMC, i potenziali candidati devono fornire le seguenti informazioni:

  • Nome dell'organizzazione;
  • Nome completo (come scritto sul passaporto) del referente dell'organizzazione;
  • Indirizzo postale completo dell'organizzazione;
  • Numero di telefono del referente;
  • Indirizzo e-mail del referente;
  • Una breve descrizione dell'applicazione prevista, ad esempio il pitch o la breve descrizione da presentare nel modulo di domanda, che spieghi chiaramente come il progetto rientra negli obiettivi strategici del MFMC (copiare direttamente nell'e-mail, non come allegato);
  • La documentazione che attesta che rappresentate un'organizzazione, sotto forma di una prova ufficialmente certificata della registrazione (ad esempio, la registrazione fiscale) della vostra organizzazione, deve essere inclusa come allegato alla vostra richiesta.

L'elaborazione di una richiesta di profilo utente può richiedere diversi giorni e che pertanto il contatto deve avvenire con largo anticipo rispetto alla scadenza del relativo bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi prendere contatto con la Fondazione scrivendo al seguente indirizzo e-mail: tore.braend@minor-foundation.no

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.