Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Dipartimento per le politiche antidroga, con questo bando, intende promuovere progetti in materia di prevenzione delle tossicodipendenze.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno prevedere la realizzazione di progetti sperimentali in ambito nazionale, anche utilizzando modalità innovative, di prevenzione delle tossicodipendenze, in particolare tra gli adolescenti, nei seguenti ambiti di intervento:

  • attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell'uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure;
  • supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico.

Durata progettuale: ventiquattro mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali:

I soggetti proponenti, in forma singola o associata, non possono presentare, a pena di esclusione, più di una proposta progettuale.

Attenzione! I soggetti proponenti devono presentare progetti sperimentali in ambito nazionale e devono essere in possesso di comprovata esperienza almeno quinquennale in uno o più degli ambiti di intervento di cui all’articolo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: 1.000.000 Euro;
  • identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell'uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure: 1.000.000 Euro;
  • supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico: 1.000.000 Euro.

I soggetti proponenti, per la realizzazione delle proposte progettuali ammesse a finanziamento, non possono chiedere un finanziamento omnicomprensivo superiore ad euro 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alla documentazione per la presentazione delle proposte progettuali (Cfr. art. 9, pag. 6 del bando) il bando indica gli allegati necessari affinchè la proposta progettuale non venga esclusa. Assicurati di corredare la candidatura di quanto richiesto prima di procedere con la domanda!

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 9, pagg. 9-10 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Se hai bisogno di chiarimenti, contatta l’ente finanziatore al: direzionedpa@pec.governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.