Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Sud Est Sicilia

Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia orientale, denominata Camera di Commercio I.A.A del Sud Est Sicilia, incentiva lo sviluppo economico del sistema imprenditoriale del territorio di riferimento.

Nello specifico, la call promuove azioni di sostegno alla competitività ed ai processi di sviluppo di mercato e di internazionalizzazione delle imprese del territorio, da un lato rafforzando la proiezione sugli scenari globali delle aziende che già vi operano, dall'altro orientando e accompagnando le imprese che intendano affacciarsi sui mercati stranieri per la prima volta, ovvero contribuendo alla realizzazione di iniziative progettuali gestite in proprio dal sistema delle imprese.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti promozionali di significativa importanza per l'economia del territorio ed il sistema delle imprese.

Sono esclusi:

  • i progetti che esulano dagli obiettivi di riferimento e dalle tipologie di intervento fissate dal Consiglio camerale;
  • le iniziative che abbiano finalità di propaganda politico-partitica.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi camerali:

  • tipologia A: associazioni e gli altri organismi previsti dall’Art. 10, Comma 2, della Legge 580/1993 e Successive Modificazioni e Integrazioni;
  • tipologia B: imprese singole o consorzi di esse;
  • tipologia C: Onlus registrate e Associazioni benefiche;
  • tipologia D: Enti locali, Società ed altri soggetti per iniziative meritevoli di contributo che rientrano nell'indirizzo del piano annuale dell'Ente camerale.

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento massimo:

  • 50% per iniziative di rilevanza internazionale;  
  • 30% per iniziative di rilevanza nazionale;
  • 10% per iniziative di rilevanza regionale.

È bene tener presente che, relativamente all’ammontare degli stanziamenti per le attività promozionali, viene destinato:

  • Per i soggetti tipologia A: 35%
  • Per i soggetti tipologia B: 35%
  • Per i soggetti tipologia C: 5%
  • Per i soggetti tipologia D: 25%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I soggetti che intendano ottenere contributi per il sostegno di un’iniziativa interessante ai fini della promozione dell’economia del territorio, devono presentare apposita domanda alla Camera di Commercio I.A.A. del Sud Est Sicilia, entro 60 giorni prima della data di inizio della medesima iniziativa.

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. art. 4, pagg. 2-3 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pag. 4 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.