Scadenza: 28 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 8.823.500
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso questo intervento, la Regione Emilia Romagna intende sostenere le attività di spettacolo dal vivo coerenti con gli obiettivi individuati dal Programma Triennale regionale concernente lo spettacolo. Nello specifico, si intendono perseguire le seguenti finalità (elenco non esaustivo):

  • la promozione dello spettacolo quale elemento fondamentale dell’identità culturale, della crescita individuale e collettiva, dello sviluppo economico e della coesione sociale, in sintesi come fattore strategico di sviluppo;
  • il potenziamento, la qualificazione e la diversificazione del sistema regionale dello spettacolo, per rafforzarne la capacità competitiva e la qualità della proposta nella scena italiana ed europea, sostenendo in particolare le esperienze di autentico livello regionale e promuovendo un maggiore coordinamento tra l’azione degli enti locali, dei soggetti partecipati dalla Regione e dei soggetti privati e delle loro associazioni;
  • la promozione di una maggiore efficienza del sistema, anche tramite la collaborazione fra i soggetti e l’integrazione delle attività in un’ottica di qualificazione e razionalizzazione dell’offerta e di utilizzo ottimale delle risorse disponibili.

Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito alle finalità consultare il Programma (Cfr. Sez. A, art. 1, pagg 11-12 del Programma).

Interventi ammissibili

Saranno finanziate le seguenti attività prioritarie:

  • le attività di produzione e distribuzione di spettacoli di elevata qualità artistica e culturale, che valorizzino le peculiarità di ciascun genere di spettacolo (danza, musica, teatro, circo contemporaneo e arte di strada, attività multidisciplinari) e le forme di ibridazione tra generi e arti;
  • l’organizzazione di rassegne e festival sul territorio regionale e in ogni ambito dello spettacolo, identificabili per originalità e valore artistico delle proposte e per capacità organizzativa, in grado di coinvolgere e formare il pubblico e realizzare collaborazioni effettive con qualificati organismi del settore;
  • il coordinamento e la promozione di settori specifici dello spettacolo intesi come attività in cui risulta la prevalenza della funzione di distribuzione, circuitazione, o promozione di settori specifici dello spettacolo, associate o meno alla produzione o all’organizzazione di rassegne e festival.

Durata progettuale: nella proposta progettuale si dovrà prevedere l’attività regolare e continuativa nel triennio di programmazione (2022-2024) oltre ad un programma annuale per il 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare soggetti pubblici e privati che svolgono attività a carattere professionale nel settore dello spettacolo dal vivo senza fini di lucro che:

  • abbiano sede nel territorio regionale;
  • abbiano svolto attività nel settore dello spettacolo dal vivo o di coordinamento e promozione di settori specifici dello spettacolo da almeno 3 anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.823.500 Euro

Quota di co-finanziamento: 60%

Attenzione! Per le convenzioni di coordinamento e promozione di settori specifici dello spettacolo dal vivo, la quota di co-finanziamento potrà arrivare all’80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma regionale triennale in materia di spettacolo (2022-2024)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Durante la stesura della proposta progettuale, verifica quali sono i criteri di valutazione adottati dall’ente (Cfr. sez. 8.1, pagg. 10-13 del bando). Utilizzando tali criteri come guida alla scrittura della nostra proposta e dando maggiore rilevanza ai paragrafi per i quali è previsto un punteggio elevato, aumenteremo le nostre chances di ottenere il contributo.

Leggi con cura le modalità di erogazione dei contributi (Cfr. sez. 4, pag. 5 del bando). Sei in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario?

Hai dei dubbi e hai bisogno di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: spettacolo@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.