Contributi per progetti relativi ad interventi di restauro, conservazione e consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale

Scadenza: 29 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando in questione disciplina la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di progetti volti a favorire la realizzazione di interventi significativi per promuovere e sostenere interventi di conservazione, restauro, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale.

Interventi ammissibili

Verranno erogati contributi per progetti finalizzati alla realizzazione di interventi destinati a sedi culturali con le finalità di garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità per le seguenti tipologie di intervento:

  • Tipologia A. Restauro, ripristino tipologico, messa in sicurezza, riqualificazione/adeguamento funzionale.
    • Sotto-tipologia A1. Restauro, ripristino tipologico, messa in sicurezza, riqualificazione/adeguamento funzionale, miglioramento della fruibilità (abbattimento barriere architettoniche, accessibilità) di beni architettonici pubblici.
  • Tipologia B. Riduzione di consumo energetico.
  • Tipologia C. Innovazione tecnologica.
    • Sotto-tipologia C1. Acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati ad attività culturali.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni su beni di loro proprietà.

Ciascun Comune può presentare domanda di contributo per un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Cofinanziamento: 80%

Contributo massimo: 500.000 Euro

Al fine di consentire un utilizzo produttivo delle risorse finanziarie, ciascun progetto dovrà prevedere da quadro economico i seguenti costi minimi di investimento:

  • 100.000 Euro: per gli interventi di tipo A (Restauro, ripristino tipologico, messa in sicurezza, riqualificazione/adeguamento funzionale).
  • 50.000 Euro: per gli interventi di tipo B (innovazione tecnologica).

La soglia minima rimane di 100.000 Euro qualora il medesimo intervento comprenda entrambe le tipologie A e B.

Attenzione! Non verranno ammessi a contributo interventi che prevedano un costo inferiore a tali soglie minime.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Alla domanda dovrà essere allegato il cronoprogramma (Cfr. art. 7.3, pagg. 4-5 del bando) riportante le date di previsione inizio e fine lavori e la ripartizione della spesa sugli esercizi finanziari 2023 e 2024 in cui essa diventa esigibile in riferimento alle attività progettuali. Sono ammesse le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023.

Verifica con cura le spese ammissibili, cioè tutte le voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 8, pag. 5 del bando).

I criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali, sono importanti da conoscere se si tengono a mente come guida per la redazione del progetto (Cfr. art. 9.3, pagg. 5-6 del bando). Difatti, se organizzerai con cura la stesura dei paragrafi per i quali è previsto maggiore punteggio, aumenterai le possibilità di aggiudicarti il contributo!

Se necessiti di ulteriori chiarimenti, prendi contatto con l’ente finanziatore al:

  • recuperopatrimonioculturalelegge7@regione.emilia-romagna.it, per informazioni di carattere tecnico;
  • mariacristina.zappata@regione.emilia-romagna.it, per informazioni di carattere amministrativo.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.