Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 153.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando risponde agli obiettivi del Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania e il MIUR ed è finalizzato a supportare le iniziative di turismo scolastico da parte degli istituti scolastici di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli obiettivi di questa azione di promozione sono:

  • sensibilizzare gli studenti campani alla conoscenza diretta del proprio territorio al fine di raggiungere una consapevole identità regionale;
  • rendere gli studenti delle altre aree ambasciatori dei valori culturali, storici e ambientali presenti in Campania;
  • facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse.

Interventi ammissibili

Le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado o equipollenti attive sul territorio dell’Unione Europea, possono presentare richiesta di sostegno ad attività di turismo scolastico per uno o più viaggi di istruzione, ciascuno articolato almeno su tre giorni con due pernottamenti in strutture ricettive in Campania.

Per le scuole della Campania i viaggi d’istruzione, a pena di inammissibilità, dovranno essere effettuati in una o più province, diverse da quella di ubicazione dell’Istituto.

Per acquisire il contributo nella dimensione massima stabilita, il gruppo complessivo degli studenti, anche provenienti da sedi distaccate diverse afferenti allo stesso Istituto, organizzati in uno o più viaggi d’istruzione, dovrà risultare composto almeno da 50 allievi.

È possibile programmare ed effettuare i viaggi entro la data del 31 agosto 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare istanze le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado regionali e nazionali e le equipollenti Istituzioni scolastiche dell’Unione Europea.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 153.000 Euro

L’ammontare del contributo massimo è stabilito in:

  • 3.000 Euro per gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado con sede in Campania;
  • 3.500 Euro per gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado con sede in altre Regioni italiane e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Attenzione! Se risultasse dalla rendicontazione un numero di alunni partecipanti inferiore a 50, il contributo verrà erogato nella misura di:

  • 60 Euro per alunno per gli Istituti campani;
  • 70 Euro per alunno per gli altri Istituti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si precisa che le istanze non corredate dall'itinerario di viaggio non saranno prese in considerazione.

In fase di creazione della graduatoria, verrà data priorità a quegli Istituti scolastici che, nella programmazione del viaggio di istruzione, prevedano di effettuare una o più visite guidate con il ricorso documentato ad una guida turistica abilitata a termini di legge.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le domande con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.