Scadenza: 29 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con La legge regionale n. 1 del 25 gennaio 2018 è stato istituito il Registro dei rituali festivi legati al fuoco che si svolgono sul territorio regionale della Puglia.

I rituali festivi legati al fuoco iscritti al Registro concorrono a formare il calendario annuale delle manifestazioni storiche della Puglia e sono contraddistinti dal logo “PUGLIA” utilizzato dalla Regione Puglia per la comunicazione turistica. Per tali rituali, la Regione nei limiti degli stanziamenti annualmente previsti nelle leggi del bilancio, concede contributi per concorrere alla loro organizzazione.

Interventi ammissibili

La Regione Puglia privilegia le iniziative dirette a realizzare:

  • circuiti fra manifestazioni storiche di interesse locale;
  • celebrazioni e rappresentazioni che coinvolgano città italiane ed europee con le loro tradizioni e culture, favorendo la promozione turistica dei rispettivi territori.

I contributi sono destinati a coprire le spese strettamente connesse ai rituali festivi legati al fuoco, realizzati nel territorio regionale dal 1° Gennaio 2022 a Dicembre 2022, a condizione che l’evento risulti iscritto nel relativo Registro regionale alla data di pubblicazione del presente bando o che, entro il medesimo termine, sia stata presentata istanza di iscrizione dell’evento nel Registro regionale, anche se l’iscrizione è stata deliberata in data successiva.

Le spese ammissibili sono:

  • le spese generali, ovvero le spese a specifica imputazione inerenti lo svolgimento e la realizzazione, anche on line, della manifestazione (compensi ad artisti, allestimenti, service etc.);
  • le spese di pubblicità e promozione;
  • le spese per la gestione di spazi, esclusivamente quelle necessarie per le attività di spettacolo;
  • i costi per il personale e compensi professionali direttamente imputabili alla realizzazione del progetto;
  • i costi di ospitalità (rimborsi spese per viaggio, vitto e alloggio), riferiti ad Artisti, Gruppi musicali, Bande musicali, giornalisti, opinion leader di fama nazionale ed internazionale. Detti costi sono imputati nei limiti degli importi previsti per il personale dirigenziale in missione (Decreto Presidente Giunta regionale 6 giugno 2011, n.631- BURP n.94 del 16.06.2011 e ss.mm.ii.)

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi i Comuni della Regione Puglia nonché gli enti svolgenti attività senza scopo di lucro (associazioni ex art. 36 del codice civile e i comitati ex art.39 del codice civile), in qualità di organizzatori degli eventi iscritti nel Registro regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 80.000 Euro, di cui:

  • 60.000 Euro destinati ai Comuni;
  • 20.000 Euro destinati gli enti organizzatori svolgenti attività senza scopo di lucro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione ai criteri di valutazione stabiliti dall’Ente finanziatore per valutare le attività da finanziare. La consultazione preliminare della tabella al par. 4 del bando ti consentirà di farti un’idea sulle possibilità di aggiudicarti il contributo (Cfr. par. 4, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta la responsabile del procedimento, dott.ssa Domenica Genchi, ai seguenti recapiti:

Non aspettare fino all’ultimo momento per inoltrare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.