Contributi straordinari una tantum ai consorzi per l’internazionalizzazione e ai raggruppamenti temporanei d’impresa costituiti tra micro, piccole e medie imprese

Scadenza: 26 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla concessione di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto a sostegno del sistema economico regionale colpito dalle conseguenze dell’attuale crisi economica.

Interventi ammissibili

Il bando prevede le seguenti misure:

  • Misura a) Contributo straordinario una tantum a fondo perduto a favore dei consorzi per l’internazionalizzazione con sede legale nelle Marche colpiti dalle conseguenze dell’attuale crisi economica nelle attività di diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi nei mercati esteri;
  • Misura b) Contributo straordinario una tantum a fondo perduto a favore dei raggruppamenti temporanei di imprese già costituiti tra MPMI esportatrici verso la Federazione Russa, Bielorussia e Ucraina a sostegno del mancato ricavo dovuto all’impossibilità di esportare.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Consorzi per l'internazionalizzazione con sede legale nella regione Marche;
  • Raggruppamenti temporanei di imprese marchigiane aventi le seguenti caratteristiche:
  • già costituiti alla data del 31/12/2021;
  • formati da almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa nella Regione Marche;
  • di cui 2/3 delle imprese del raggruppamento siano esportatrici verso la Federazione Russa, la Bielorussia e l’Ucraina.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro, di cui:

  • 300.000 Euro per i contributi di cui alla misura a);
  • 100.000 Euro per i contributi di cui alla misura b).

Il contributo straordinario una tantum a fondo perduto a favore dei consorzi per l’internazionalizzazione di cui alla misura a), sarà assegnato sulla base delle domande pervenute come di seguito specificato e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (Tipologia di intervento/Contributo massimo):

  • n. di imprese aderenti al consorzio per l’internazionalizzazione e attive al momento della presentazione (da 0-8) e riduzione del fatturato nel triennio 2019-2021 a causa della crisi economica - 15.000 Euro;
  • n. di imprese aderenti al consorzio per l’internazionalizzazione e attive al momento della presentazione della domanda (oltre 8) e riduzione del fatturato nel triennio 2019-2021 a causa della crisi economica - 30.000 Euro.

Il contributo straordinario una tantum a fondo perduto a favore dei raggruppamenti temporanei di imprese di cui alla misura b), sarà assegnato sulla base delle domande pervenute come di seguito specificato e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (Tipologia di intervento/Contributo massimo):

  • raggruppamenti temporanei di imprese per i quali le esportazioni in Federazione Russa, Bielorussia e Ucraina rappresentano una percentuale compresa tra il 10% e il 25% della media del fatturato complessivo del triennio 2019 – 2021 - 5.000 Euro;
  • raggruppamenti temporanei di imprese per i quali le esportazioni in Federazione Russa, Bielorussia e Ucraina rappresentano una percentuale compresa tra il 26% e il 60% della media del fatturato complessivo del triennio 2019 - 2021 - 10.000 Euro;
  • raggruppamenti temporanei di imprese per i quali le esportazioni in Federazione Russa, Bielorussia e Ucraina rappresentano una percentuale maggiore del 60% della media del fatturato complessivo del triennio 2019 - 2021 - 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando fornisce informazioni molto dettagliate circa i requisiti di ammissibilità delle imprese con riguardo alle due tipologie di misure previste. Si consiglia di leggerli attentamente e assicurarsi di rispettare tutte le condizioni richieste al fine di accedere al contributo (Cfr. par. 4, pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare i seguenti recapiti:

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la tua domanda di contributo, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.