Scadenza: 24 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione della Comunità Bresciana in coerenza con le proprie finalità istituzionali, si pone l'obiettivo di stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nei territori della Valle Trompia e Valle Gobbia, della Valle Camonica e Bassa Bresciana Centrale. A tal fine la Fondazione ha predisposto tre bandi differenti e in questa scheda verrà descritto l’intervento a favore della Valle Trompia e Valle Gobbia.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi i progetti volti a realizzare iniziative di utilità sociale nei seguenti ambiti:

  • sociale e socio-sanitario;
  • tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale;
  • cultura;
  • istruzione.

Ai fini della richiesta di contributo, sarà necessario effettuare una raccolta di donazioni pari al 5% del contributo stanziato, e il termine massimo per conseguire tale obiettivo è fissato a giovedì 6 aprile 2023. È bene tener presente che non è possibile utilizzare in questo caso risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione. Per ulteriori dettagli relativamente alle modalità operative, ti invitiamo a consultare pagg. 3-4 del bando.

Inoltre, i progetti dovranno essere realizzati entro il 17 aprile 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti che operano nel territorio della Valle Trompia e Valle Gobbiae che non perseguono finalità di lucro:

  • Enti privati;
  • cooperative sociali;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nel caso in cui siano Istituti scolastici, in partenariato con Enti del Terzo Settore.

Le Organizzazioni che possono partecipare al bando devono essere obbligatoriamente costituite da almeno 2 anni.

Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare pagg. 2-3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 110.000 Euro

Budget massimo di progetto: 25.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% dei costi complessivi del progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla lettura dei termini (Cfr. pagg. 2-3 del bando) e del regolamento del bando (Cfr. pagg. 4-5 del bando). Ti aiuterà a comprendere meglio aspetti rilevanti in termini di tempistiche e regolamentazioni utili ai fini dell’ottenimento del contributo.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. La procedura è infatti a consuntivo, pertanto, per il versamento del contributo è necessario aver concluso il progetto ed aver sostenuto spese per il costo totale del progetto. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 5 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.