Scadenza: 28 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con questa misura, intende sostenere l’industria tessile biellese, gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.Obiettivo è tutelare la filiera e favorire la programmazione di attività di progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo nel settore tessile.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni programmi di investimento localizzati nella provincia di Biella, volti alla realizzazione di strutture e strumenti in grado di accrescere la competitività, l’innovazione e la sostenibilità dell’industria tessile biellese, riconducibili a una o più delle seguenti linee di intervento:

  • Tipo 1. Realizzazione di poli di innovazione nel settore tessile;
  • Tipo 2. Valorizzazione del patrimonio culturale tessile biellese.

Attenzione! I programmi sono definiti nell’Accordo tra il Ministero e le parti interessate e attuati attraverso progetti esecutivi presentati dai soggetti attuatori.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti, pubblici o privati (individuati come soggetti attuatori) nell’ambito dell’Accordo sottoscritto dal Ministero, dall’Unione Industriale Biellese, dai soggetti attuatori stessi e dalle altre amministrazioni pubbliche interessate.

I soggetti indicati devono avere hanno sede legale o unità locale nella Provincia di Biella.

I progetti esecutivi possono essere presentati dai soggetti beneficiari anche congiuntamente tra loro.

Attenzione! Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa negoziale. Nell’ambito della predetta procedura, l’UIB - Unione Industriale Biellese, riveste funzioni di coordinamento strategico, assumendo, in particolare, il ruolo di promotore degli interventi a supporto dell’industria tessile biellese in vista della definizione dello specifico Accordo tra il Ministero e le parti interessate alla realizzazione dei predetti interventi. Al fine di attivare la procedura negoziale diretta alla definizione dell’Accordo, l’UIB presenta al Ministero una Proposta Quadro contenente delle ipotesi di intervento coerenti con i programmi e le linee di intervento individuate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Di cui:

  • per il 2022: 5.000.000 Euro
  • per il 2023: 5.000.000 Euro

Tipo 1

  • Importo massimo: 7.500.000 Euro
  • Intensità dell’aiuto: 50% dei costi ammissibili

Tipo 2

  • Importo massimo: 2.000.000 Euro
  • Intensità dell’aiuto: 80% dei costi ammissibili

Attenzione! Le agevolazioni sono concesse ai soggetti attuatori dei progetti esecutivi nella forma del contributo a fondo perduto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto al termine di presentazione della domanda, la Proposta Quadro deve essere presentata dall’UIB in via esclusivamente telematica al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dgiai.div08@pec.mise.gov.it. La proposta deve essere inviata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (28 settembre 2022), pertanto la scadenza indicata in questa scheda corrisponde al conteggio delle giornate indicate nel decreto.

Rispetto all’intensità degli aiuti (Cfr. art. 7, pagg. 6-8 del decreto – Tipo 1, Cfr. art. 8, pagg 8-9 del decreto – Tipo 2). Per ogni tipologia di intervento sono comunque previste delle deroghe in base a dei requisiti specifici, si consiglia di prenderne prima di presentare l’istanza di aiuto!

Per ogni ulteriore dettaglio, non esitare a contattare l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: dgiai.div08@mise.gov.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.