Contributo alle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva

Scadenza: 20 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La crisi pandemica ha determinato impatti su una serie di settori compreso quello della ristorazione. In tal senso, questo specifico decreto stabilisce i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi alle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva.

Interventi ammissibili

Il decreto prevede una misura di aiuto per le imprese che operino nella ristorazione collettiva che abbiano avuto una perdita del fatturato.

Per imprese operanti nei servizi della ristorazione collettiva si intendono le imprese che svolgono servizi di ristorazione definiti da un contratto con un committente pubblico o privato, per la ristorazione non occasionale di una comunità delimitata e definita, quale, a titolo esemplificativo: ristorazione per scuole, uffici, università, caserme, strutture ospedaliere, assistenziali, socio-sanitarie e detentive, la cui attività, come comunicata con il modello AA7/AA9 all’Agenzia delle entrate è individuata  da  uno  dei seguenti codici ATECO 2007:

  • 56.29.10 - Mense;
  • 56.29.20 - Catering continuativo su base contrattuale.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare imprese operanti nei servizi della ristorazione collettiva che nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 15% rispetto al fatturato del 2019.

Per le imprese costituite nel corso dell’anno 2019, la riduzione del fatturato, nella medesima misura del 15 % è rapportata al periodo di attività del 2019.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro

Importo massimo concedibile per ogni impresa: 10.000 Euro

L'aiuto viene erogato nella forma del contributo a fondo perduto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riguardo le caratteristiche delle imprese presentanti la domanda di contributo. Il decreto prevede particolari requisiti che i soggetti richiedenti devono avere al momento di presentazione della domanda (Cfr. art. 4 del decreto). Assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, finanziario e organizzativo prima di procedere alla domanda di contributo.

Per quanto attiene l’ammontare del contributo. L'ammontare del contributo è determinato in funzione del  numero  di lavoratori dipendenti con contratto di lavoro in essere alla data del 31 dicembre 2019, nei limiti, in ogni caso, dei  massimali  di  aiuto previsti nel Quadro temporaneo aiuti COVID-19 2021. Sono a tal fine, presi in considerazione i lavoratori con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato indeterminato, come risultanti dall'ultima dichiarazione retributiva e contributiva dell'impresa alla data del 31 dicembre 2019.

Attenzione alle modalità di presentazione della domanda. Per ottenere il contributo le imprese interessate presentano, esclusivamente in via telematica, un’istanza all'Agenzia delle entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti (Cfr. art 6 del decreto).

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti prendi pure contatto con l'ente finanziatore ai seguenti recapiti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.