Scadenza: 14 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lombardia intende assegnare contributi a sostegno delle scuole dell’infanzia autonome (non comunali e non statali), senza finalità di lucro.

Interventi ammissibili

La Regione Lombardia assegnerà contributi alle scuole dell’infanzia autonome (non comunali e non statali), senza finalità di lucro, per spese di gestione ordinaria e di sostegno didattico agli alunni disabili.

I contributi per le spese di gestione saranno assegnati a favore delle scuole dell’infanzia autonome sulla base dei seguenti criteri:

  • il 50% dello stanziamento viene attribuito in rapporto al numero di sezioni: posto 100 il valore medio riferito alle tipologie di scuole presenti in maggior numero sul territorio regionale in relazione al numero di sezioni (scuole con numero di sezioni pari a 4 e 5), viene calcolato il variare di tale valore medio applicando un indice di maggiorazione del 25% alle scuole con numero di sezioni minore, ovvero di decremento per la medesima quota a quelle con un numero di sezioni maggiore, anche al fine di un riequilibrio degli stanziamenti per sede;
  • il 20% dello stanziamento viene assegnato in base al numero degli alunni, dividendo il relativo importo per il numero complessivo di alunni presenti in tutta la Regione. Il contributo medio per alunno è poi moltiplicato per il numero di alunni iscritti a ciascuna sede scolastica;
  • il 30% dello stanziamento regionale è attribuito sulla base del numero delle sedi, detratto il 3% dell’importo da attribuire alle scuole mono sezioni quale fondo di perequazione, tenuto conto della necessità di fornire alle stesse un sostegno in ragione della loro peculiarità territoriale. La quota rimanente è suddivisa e ripartita per il numero complessivo di scuole presenti in tutta la Regione.

I contributi per il sostegno didattico dei bambini disabili, vengono assegnati alle scuole sulla base del numero totale dei bambini iscritti con disabilità certificata.

Alle scuole destinatarie che accolgono alunni con disabilità certificata, residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria, viene riconosciuto un contributo a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti delle scuole dell’infanzia autonome, non statali e non comunali, senza fini di lucro, aventi sedi sul territorio della Regione Lombardia. Sono ammesse anche le scuole della stessa tipologia con un numero di iscritti inferiore a quello previsto dalla normativa, in quanto situate in comuni montani di piccole dimensioni o in località prive di altre strutture educative per la prima infanzia e che accolgano gruppi di bambini fino a tre unità per sezione, di età compresa tra i due e i tre anni, sulla base di progetti attivati a livello territoriale d’intesa con i rispettivi Comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

  • 8.000.000 Euro finalizzati al contributo per le spese di gestione.
  • 1.938.829,90 Euro finalizzati ai contributi per il sostegno didattico degli alunni disabili.

Il contributo per alunno, per la scuola dell’infanzia è fino a 900 Euro a bambino disabile inserito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Nel caso in cui l’importo complessivo delle domande ammissibili risulti superiore allo stanziamento previsto in bilancio, fatta salva la disponibilità di ulteriori risorse, i contributi possono essere rimodulati in misura proporzionale alle risorse disponibili.

Attenzione! Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica e solo il legale rappresentante potrà inviare al protocollo la domanda. Si raccomanda di leggere attentamente la procedura di invio al paragrafo C.1 del bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (paragrafo C.4 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.