Contributo per gli acquacoltori a compensazione della crisi Ucraina – Emilia-Romagna

Scadenza: 19 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.212.897
Finanziamento Massimo
€360.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Misura intende sostenere gli acquacoltori attraverso la concessione di una compensazione finanziaria per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato legata alla situazione di conflitto alle porte d’Europa e ai suoi effetti sulla catena di approvvigionamento dei prodotti dell’acquacoltura.

Interventi ammissibili

È ammissibile al sostegno la compensazione finanziaria alle imprese di acquacoltura per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della emergenza “Ucraina” nel periodo dal 24 febbraio 2022 al 31 dicembre 2022.

La Misura si applica all’interno territorio regionale, ivi comprese le acque marine di competenza dei compartimenti marittimi della Regione Emilia-Romagna.

Chi può partecipare

Il sostegno è concesso alle imprese acquicole in forma cooperativa o in altra forma purché non associata a cooperativa, che svolgono attività di acquacoltura in maniera esclusiva o prevalente.

Le imprese devono essere state attive nel periodo ricompreso nel periodo 24/02/2022 - 31/12/2022.

I beneficiari devono, inoltre, rispettare i requisiti indicati a pagina 14 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.212.897 Euro

Contributo massimo per azienda: 360.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Il sostegno assegnato a ciascuna impresa sarà calcolato come indicato a pagina 14 e 15 del bando.

Non è ammissibile la domanda qualora il valore della compensazione complessiva sia inferiore a 500 Euro, fatto salvo che l’importo derivi da una riduzione proporzionale collegata alla dotazione finanziaria non sufficiente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alla documentazione per poter richiedere il sostegno e assicurati di presentare tutti i documenti e le informazioni necessarie, pena la non ammissibilità al contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 16-17 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 13, pagg. 20-21 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro il 31 marzo 2023: territoriorurale@postacert.regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.