Scadenza: 4 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La prima metà dell’anno 2022 è stata caratterizzata dalla presenza di restrizioni allo svolgimento di manifestazioni ed eventi dovute alla pandemia Covid-19. Per tale ragione, la Regione Emilia-Romagna intende oggi contribuire alla valorizzazione e l’organizzazione dei carnevali storici regionali, prevedendo il riconoscimento di un contributo straordinario per l’anno 2022 a sostegno dell’organizzazione degli stessi.

Interventi ammissibili

Per poter presentare la richiesta del contributo straordinario, il richiedente deve aver organizzato nel corso del 2022 un carnevale che presenti le seguenti caratteristiche:

  • Il carnevale deve svolgersi sul territorio della Regione Emilia-Romagna;
  • Il carnevale deve vantare almeno 20 Edizioni;
  • Deve essere caratterizzato da rilevante valore storico e culturale, in particolare il soggetto organizzatore deve attestare:
  • La risonanza della manifestazione al di fuori della Provincia, ovvero che la notizia relativa al carnevale sia stata pubblicata su almeno due media, digitali e non, con diffusione in province altre rispetto a quella di svolgimento dell’evento;
  • La valorizzazione delle risorse artigianali e artistiche del territorio per la realizzazione dell’evento. In particolare se ci si avvale di artigiani e/o competenze artigianali del territorio di riferimento;
  • L’esistenza di una progettualità artistica e/o di una caratterizzazione artistico-culturale del carnevale e/o di una scuola per la costruzione di maschere/carri e/o di un museo del carnevale.

Eccezionalmente per l’anno 2022, in considerazione del fatto che l’Albo Regionale dei Carnevali Storici è in fase di costituzione, ai fini della partecipazione a tale richiesta di contributo, non è richiesta l’iscrizione della manifestazione al suddetto Albo.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di contributo:

  • Associazioni;
  • Fondazioni;
  • Enti locali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 20%delle spese sostenute.

Ai fini dell’accesso al contributo straordinario, il costo complessivo dell’evento deve essere pari o superiore ad euro 50.000

Attenzione! Qualora il totale dei contributi calcolato superasse la dotazione finanziaria disponibile, l’intensità del contributo verrà conseguentemente ridotta per ciascun beneficiario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9, pag. 7 del bando).

Verificate con attenzione quali sono icosti ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4, pagg. 3-4 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.