Scadenza: 3 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione autonoma Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 500.088
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende valorizzare ed armonizzare la filiera foresta-legno-energia coordinandone le diverse componenti, attualmente frammentate e non in rete, al fine di migliorare qualitativamente e quantitativamente la risorsa forestale e il prodotto legno regionale, anche a fini energetici.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti che mirano a sostenere l’avvio delle filiere corte in un’ottica di cooperazione duratura e sostenibile, al fine di rendere sostenibile economicamente e ambientalmente il recupero di biomasse aziendali o derivanti dalle pratiche selvicolturali (ed eventualmente di verde urbano), nonché l’eventuale trattamento, per una loro destinazione ai fini energetici.

Nello specifico, il bando sostiene la costituzione di aggregazioni per la creazione di filiere per l’utilizzo della biomassa proveniente dai settori agricolo o forestale.

    Sono ammissibili al sostegno esclusivamente gli investimenti realizzati sul territorio regionale e realizzati da soggetti produttori che conducono le superfici di origine delle biomasse con sede operativa sul territorio regionale.

    Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute dal beneficiario per la costituzione della forma associativa prescelta.

    Le forme di cooperazione devono avere durata pari ad almeno la durata degli impegni e per lo stesso periodo di tempo la gestione forestale deve essere diretta da un tecnico forestale abilitato.

    Gli interventi devono essere conclusi e rendicontati entro 24 mesi dal provvedimento di concessione.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare al bando soggetti pubblici e privati interessati alla costituzione di aggregazioni per la creazione di filiere per l’utilizzo della biomassa proveniente dai settori agricolo o forestale.

    La forma di aggregazione deve essere formalizzata con atto scritto, che dovrà essere stipulato ove previsto dalla normativa vigente presso un notaio, ed avere una delle seguenti forme previste dal codice civile:

    • associazione temporanea di scopo;
    • associazione temporanea di imprese;
    • contratti di rete;
    • associazioni o consorzi forestali;
    • società cooperative.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 500.088,12 Euro

    Quota di cofinanziamento: 100%

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Si consiglia di leggere attentamente le caratteristiche che devono avere le filiere oggetto dell’aiuto (Cfr. par. 5, pag.10 del bando).

    Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6.1, pagg. 11-12 del bando).

    Al fine di accedere agli aiuti previsti, accertati di poter dimostrare il possesso di requisiti soggettivi che riguardano il richiedente e oggettivi che concernono l’intervento proposto ad incentivo (Cfr. par. 7, pagg. 13-15 del bando).

    Prendi visione de criteri di selezione! Essi sono definiti in modo tale da poter essere valutati oggettivamente e da consentire la selezione dei progetti che maggiormente possono contribuire alla realizzazione della logica dell’intervento della misura e al raggiungimento dei target degli indicatori. La lettura preliminare dei criteri ti permetterà di capire quali sono gli elementi a cui sarà riversata maggiore importanza (Cfr. par. 11, pagg. 16-17 del bando).

    Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 16, pag. 22, e par. 18.8, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

    Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 34 e ss. del bando).  L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

    Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Struttura foreste e sentieristica ai numeri 0165/776259 (ufficio tecnico di supporto per il PSR) e 0165/776226 (supervisore dell’istruttoria) oppure consultare il sito della Regione, area tematica Risorse naturali, nella sezione dedicata al PSR, da dove è possibile scaricare tutta la modulistica.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.