Coopstartup Piemonte
Coopstartup Piemonte è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa.
In particolare, Coopstartup Piemonte sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un'attenzione particolare all'introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile, in coerenza con le priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU, ed è orientato a favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
I progetti possono riguardare qualsiasi ambito settoriale e merceologico e devono rispondere a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico.
A titolo puramente indicativo e di indirizzo progettuale, gli ambiti settoriali sui quali Coopstartup Piemonte invita a proporre idee sono quelli derivanti dalle priorità fissate dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030:
Possono partecipare al bando:
Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi/neocooperative composti in maggioranza da under 40 e/o donne e/o progetti collocati/rivolti ad aree interne soggette a spopolamento e/o diretti a costituire CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), i progetti che sperimentano nuove tecnologie in ambito digitale, compreso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, proposte dirette alla riduzione dell’inquinamento, delle emissioni nocive e della produzione di rifiuti o all’attivazione di processi virtuosi per ottimizzare, riciclare o riusare le risorse, nonché volte alla costituzione di cooperative sportive dilettantistiche e cooperative culturali.
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:
Per tutti i gruppi/neocooperativeiscritti al bando:
Per tutti i gruppi/neocooperativeche supereranno la prima fase di valutazione:
Per i 6 gruppi vincitori:
Per i progetti ammessi alla seconda fase, vincitori e non vincitori, sono, inoltre, previsti tre premi aggiuntivi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di prendere visione di tutte le fasi del percorso (Cfr. paragrafo 6, pagg. 5 e ss. del bando).
Attenzione! Il bando prevede la selezione di 6 gruppi vincitori.
Ricorda! La cooperativa dovrà costituirsi entro un anno dalla vittoria, pena la decadenza del premio.
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 9, pagg. 8 e ss. del bando). Nello specifico, i criteri sono differenziati in base alla fase di selezione:
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (piemonte@coopstartup.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.