Scadenza: 9 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Legacoop Liguria – Coopfond

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Coopstartup Liguria, promosso da Legacoop Liguria e Coopfond, è un’iniziativa che ha lo scopo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzare o sviluppare una cooperativa. Il progetto difatti mira a sperimentare e sviluppare nuovi processi di promozione cooperativa, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Coopstarturp è, dunque, un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa, orientato a favorire l’occupazione giovanile e femminile tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali.

Interventi ammissibili

L’iniziativa intende accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative. I progetti potranno spaziare su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico.

Il percorso di Coopstartup, una volta conclusi i termini relativi all'invio della candidatura, si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:

  • 9/06-14/07. Fase di valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 10;
  • Settembre-ottobre:
    • Formazione a distanza e in presenza, di almeno 20 ore, per i 10 gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa.
    • Valutazione della fattibilità del progetto in modalità One-to-One – ogni gruppo promotore potrà beneficiare di un incontro con esperti del settore di riferimento o di gestione d’impresa per spiegare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione.
  • Entro 15 Novembre. i 10 gruppi selezionati dovranno predisporre un progetto imprenditoriale;
  • 16/11/23-15/01/2024. Tra i progetti di impresa presentati dai 10 gruppi ne saranno selezionati un numero massimo di 3.

Chi può partecipare

Possono partecipare all’iniziativa:

  • gruppi di almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Liguria;
  • neocooperative costituitesi dal 1 gennaio 2021 con sede legale ed operativa in Liguria.

Entità del contributo

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:

Per tutti i gruppi/neocooperative iscritti al bando

  • L’accesso gratuito ad un programma di formazione online, finalizzato alla costituzione di startup cooperative, attraverso la piattaforma di e-learning “Ten Steps and Go”.

Per i 10 gruppi/neocooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali è previsto l’accesso ad un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa, comprendente:

  • Partecipazione gratuita ad un corso di formazione a distanza e in presenza;
  • Valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti;
  • Affiancamento personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la presentazione del Business Plan e del video non professionale;
  • L’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Liguria anche se non risultanti tra i vincitori.

Per i 3 gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa dei gruppi e l’adesione a Legacoop:

  • Un contributo a fondo perduto di 10.000 Euro finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa;
  • Un voucher per consulenza su temi amministrativi/fiscali della durata di 4 ore;
  • L’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Liguria.

Per uno dei gruppi/neocooperative che avrà avuto accesso alla seconda selezione, FILSE metterà a disposizione, quale premio speciale, sei mesi di contratto di servizi gratuito nell’ambito del BIC. Il contratto potrà̀ essere di “Coworking” nel caso in cui la start up debba ancora costituirsi oppure di “Incubazione” nel caso in cui si tratti di una impresa già costituita.

Infine, le startup cooperative nate nell’ambito di Coopstartup potranno, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond, accedere a:

  • L’intervento nel capitale di rischio, da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
  • La possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri (massimo 20 punti ciascuno):

  • valore dell’idea: validità del progetto imprenditoriale dal punto di vista del beneficio per la collettività in termini di appeal;
  • contributo innovativo: originalità della proposta;
  • qualità del team: professionalità e competenze del team coerenti con la proposta
  • creazione di nuovo lavoro: capacità dell’iniziativa di produrre nuovi posti di lavoro, anche nella prospettiva di medio/lungo periodo;
  • sostenibilità: sostenibilità economica e finanziaria dell’attività imprenditoriale, affidabilità dei soci, capacità di gestione finanziaria, concretezza della rete di potenziali fornitori e clienti.

Pertanto, in sede di progettazione cerca di far leva su questi e altri criteri prioritari e valutativi adottati dall’Ente, così da avere maggiori possibilità di partecipazione al programma (Cfr. art. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ente al seguente indirizzo e-mail: liguria@coopstartup.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.