Scadenza: 4 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

Dotazione Complessiva
€ 6.195.403
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il programma Corpo europeo di solidarietà finanzia, fra le varie iniziative, progetti di volontariato a cui possono partecipare giovani tra i 18 e i 30 anni. I progetti di volontariato costituiscono un’occasione per i giovani di partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e sostenibile e al contempo per crescere umanamente e professionalmente.

Al fine di selezionare i progetti di volontariato di maggiore qualità a cui i giovani interessati possono partecipare la Commissione europea pubblica annualmente un bando a cui possono partecipare organizzazioni pubbliche e private attive in diversi settori quali la protezione dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell'inclusione sociale.  

Interventi ammissibili

Le organizzazioni possono presentare una domanda di sovvenzione per due tipologie di progetti di volontariato - individuali e di gruppo – coerentemente con le attività per cui hanno ricevuto il marchio di qualità.

I progetti di volontariato individuale possono avere durata compresa tra i 2 e i 12 mesi (ad eccezione per i progetti che coinvolgono giovani con minori opportunità che possono durare anche 2 settimane) e possono svolgersi:

  • a livello transfrontaliero, ossia in un paese diverso dal paese di residenza del/dei partecipante/i; oppure
  • a livello nazionale, ossia nel paese di residenza del partecipante, in particolare per incoraggiare e agevolare la partecipazione dei giovani con minori opportunità

I “gruppi di volontariato” sono progetti di volontariato che coinvolgono partecipanti provenienti da almeno 2 paesi diversi e durano tra le 2 settimane e i 2 mesi. Tali progetti possono prevedere attività di diverso genere, come il ripristino del patrimonio culturale danneggiato da una catastrofe naturale, la cura di specie a rischio di estinzione, l'organizzazione di attività didattiche nei campi profughi ecc. Le attività devono svolgersi in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma.
I gruppi devono coinvolgere tra i 10 e i 40 partecipanti e almeno un quarto dei volontari deve provenire da un paese diverso da quello in cui si svolge l'attività.

In generale i progetti di volontariato si articolano in 4 fasi: pianificazione, preparazione, attuazione e follow-up. Le organizzazioni partecipanti e i giovani coinvolti nelle attività dovrebbero assumere un ruolo attivo in tutte queste fasi e in tal modo migliorare la loro esperienza di apprendimento.

I progetti possono coinvolgere più organizzazioni titolari di un marchio di qualità valido. Le organizzazioni coinvolte possono assumere il ruolo di "sostegno" dell'attuazione delle attività e dei volontari e/o il ruolo di "accoglienza" dei volontari. In ogni caso, il coinvolgimento di un'organizzazione di sostegno nelle attività che coinvolgono i giovani con minori opportunità è caldamente raccomandato.

N.B. Le domande di sovvenzioni si basano sulle attività precedentemente approvate nel marchio di qualità; di conseguenza non è necessario presentare un elenco dettagliato e una descrizione delle attività previste. Le domande si concentrano invece sulla stima del numero di attività da realizzare e del numero di partecipanti coinvolti.

 

Chi può partecipare

Solo le organizzazioni titolari di un marchio di qualità per organizzazioni capofila possono richiedere finanziamenti nell'ambito dei progetti di volontariato (p.38 della Guida). Le organizzazioni che non sono dotate di tale marchio non possono fare direttamente domanda di contributi ma possono comunque beneficiarne, partecipando ai progetti nelle vesti di partner.

Ai progetti di volontariato individuale che prevedono attività transfrontaliere devono partecipare almeno 2 organizzazioni: un'organizzazione di accoglienza e un'organizzazione di sostegno del paese in cui il partecipante risiede legalmente (paese di origine del partecipante). Per le attività nazionali, è necessaria almeno 1 organizzazione di accoglienza. Ai progetti di gruppi di volontariato è necessaria almeno 1 organizzazione, di accoglienza o di sostegno.

Per ricercare un ente capofila o partner le organizzazioni dotate di un marchio di qualità possono incontrarsi sull’apposito portale del Corpo europeo di solidarietà (p.86 Guida),

Entità del contributo

Il Corpo europeo di solidarietà dispone per l’attuazione di attività di volontariato di una dotazione finanziaria indicativa complessiva di 70 milioni di Euro, di cui 6.195.403 Euro sono gestiti dall’Agenzia Nazionale italiana (Table 2-3 Annual Work Plan 2022).

L’importo del contributo concesso alle organizzazioni richiedenti viene determinato in base alle norme di finanziamento definite a p.26 e ss. della Guida al programma. Tali norme prevedono che l’importo sia definito principalmente utilizzando dei costi unitari, il che agevola il calcolo.

Sono voci di costo ammissibili: i viaggi; i costi di gestione; il sostegno organizzativo; il sostegno all’inclusione; piccole spese; il sostegno all’apprendimento linguistico; le visite preparatorie; alcuni costi eccezionali.

Al fine di contribuire all'inclusione dei giovani con minori opportunità, sono disponibili ulteriori misure di sostegno e finanziamenti per consentire alle organizzazioni partecipanti di rispondere alle esigenze dei giovani con minori opportunità e soddisfarle al meglio.

Per i progetti approvati viene erogato un prefinanziamento generalmente pari all’80% dell’ammontare della sovvenzione concessa. Una tabella riepilogativa delle scadenze del ciclo di vita del progetto e delle modalità di pagamento è riportata a p. 102 della Guida.

N.B: il finanziamento sarà ridotto in misura proporzionale, o sarà richiesto di restituire eventuali importi in eccesso precedentemente ricevuti, nei seguenti casi: a) gli eventi che generano la sovvenzione non sono stati attuati o sono stati attuati in modo differente da quanto pianificato; o b) i costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario sono inferiori a quanto pianificato in fase di presentazione della domanda, o c) le attività attuate/realizzazioni non sono di qualità sufficiente.

Link e Documenti

Pagina web Agenzia Nazionale Giovani

Guida al programma

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Possono presentare domande di sovvenzione soltanto le organizzazioni che hanno già ottenuto il marchio di qualità per il ruolo di capofila. Le organizzazioni che non hanno tale marchio ma possiedono il marchio di qualità di sostegno/accoglienza potranno partecipare ai progetti in qualità di partner.

È possibile presentare una domanda di sovvenzione per progetti di volontariato entro le seguenti date:

  • 23 febbraio alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º giugno e il 31 dicembre dello stesso anno;
  • 4 ottobre alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo.

Le domande devono essere presentate all’Agenzia nazionale del Paese in cui l’organizzazione richiedente ha sede, in Italia l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Le agenzie nazionali possono organizzare due cicli di selezione fissando entrambi i termini sopra indicati o solo il primo termine.

Un'organizzazione può fare domanda una sola volta nell'ambito di ciascun ciclo. Per i dettagli riguardanti le modalità di presentazione della domanda consultare la parte E della Guida al programma 2022 (p.88).

Tenere a mente che i progetti con attività a livello nazionale che presentano un valore aggiunto europeo scarso o assente non saranno considerati pertinenti nel contesto del Corpo europeo di solidarietà.

Le organizzazioni i cui progetti saranno approvati potranno ingaggiare volontari per la realizzazione degli stessi attraverso il portale del Corpo europeo di solidarietà. I finanziametni del Corpo europeo di solidarietà portano diversi vantaggi alle organizzazioni che ne beneficiano, ad esempio gli consentono di:

  • fare di più e sviluppare le proprie attività;
  • aiutare a sfruttare le competenze e l'entusiasmo di giovani fortemente motivati;
  • entrare in contatto con dei giovani, offrendo loro un'esperienza di apprendimento significativa;
  • portare nuove idee all'attività quotidiana dell'organizzazione
  • rafforzare i legami con la comunità locale. 
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.