Il Programma Corpo Europeo di Solidarietà mira a coinvolgere giovani e organizzazioni in attività di solidarietà di qualità, principalmente il volontariato, per promuovere coesione, democrazia, cittadinanza attiva e identità europea. Si concentra su sfide sociali e umanitarie, sostenibilità, inclusione sociale, diritti umani e diversità, garantendo pari opportunità a tutti i giovani.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il Corpo europeo di solidarietà attua quattro azioni strutturate in due filoni:
Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità.
Al fine di selezionare i progetti di volontariato di maggiore qualità a cui i giovani interessati possono partecipare la Commissione europea pubblica annualmente un bando. Per partecipare al bando e avere accesso ai fondi del Programma le Organizzazioni devono prima ottenere un Marchio di Qualità.
Il Marchio di Qualità per il Volontariato nell’Aiuto Umanitario certifica che un’organizzazione è in grado di realizzare attività di solidarietà di alta qualità, nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell’azione “Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario”. Ottenere questa Etichetta di Qualità è una condizione preliminare per partecipare esclusivamente ad attività di volontariato a sostegno delle operazioni di aiuto umanitario