Scadenza: 21 settembre 2023
Aperto

Finalità

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è il programma dell’Unione europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Fra le varie iniziative, il Programma offre a organizzazione pubbliche e private l’opportunità di ricevere un sostegno economico ed operativo per la realizzazione di progetti di volontariato in attività di solidarietà connesse agli aiuti umanitari, permettendogli di accedere a finanziamenti e alla forza lavoro di ragazzi volontari.

Al fine di selezionare i progetti di volontariato di maggiore qualità a cui i giovani interessati possono partecipare la Commissione europea pubblica annualmente un bando. Per partecipare al bando e avere accesso ai fondi del Programmale Organizzazioni devono prima ottenere unMarchio di Qualità.

Il Marchio di Qualità è un processo che certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di volontariato nel settore degli aiuti umanitari in conformità con i principi, gli obiettivi e gli standard di qualità del Corpo europeo di solidarietà. L'ottenimento del marchio di qualità è un prerequisito per la partecipazione alle attività di volontariato.

Condividi