Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) è il programma dell’Unione europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Il Programma prevede, fra le altre cose, l’erogazione di finanziamenti alle organizzazioni pubbliche e private che intendono ospitare o sostenere i ragazzi per lo svolgimento di progetti di volontariato (semplici e in settori ad alta priorità) in diversi settori quali la protezione dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell'inclusione sociale.  

Al fine di selezionare i progetti di volontariato di maggiore qualità a cui i giovani interessati possono partecipare la Commissione europea pubblica annualmente un bando. Per partecipare al bando e avere accesso ai fondi del Programma le Organizzazioni devono prima ottenere un marchio di qualità.

Interventi ammissibili

Le organizzazioni interessate a partecipare nelle vesti di partner o capofila a progetti di volontariato sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà (p.21 e p. 32 Guida) possono richiedere un marchio di qualità che certifichi che l’organizzazione è in grado di fornire le condizioni che consentano ai giovani di prendere parte ad iniziative di solidarietà.

A seconda del ruolo che intendono svolgere nei progetti le organizzazioni possono richiedere una delle seguenti tipologie di marchio:

  • Marchio di qualità per il ruolo di accoglienza, che comprende l'intera gamma di attività relative all'accoglienza di un partecipante al Corpo europeo di solidarietà, tra cui lo sviluppo di un programma delle attività del giovane e l'offerta di orientamento e sostegno al partecipante durante tutte le fasi secondo quanto opportuno. Le organizzazioni che presentano domanda per ottenere il marchio di qualità per un ruolo di accoglienza devono dichiarare le attività predefinite, ossia le normali attività in cui i volontari saranno coinvolti, con un elenco dei compiti che essi svolgeranno nell'organizzazione.
  • Marchio di qualità per il ruolo di sostegno, che consiste nel sostenere, preparare e/o formare i partecipanti prima della partenza, nello svolgere attività di mediazione tra loro e le organizzazioni di accoglienza e/o nel fornire sostegno ai partecipanti una volta ritornati dall'attività.
  • Marchio di qualità per il ruolo di capofila, che consente di richiedere sovvenzioni, gestire e coordinare attività di volontariato nell'ambito dei progetti di volontariato. Prerequisito necessario all’ottenimento di tale marchio è il possesso di uno dei due precedenti marchi.

I compiti e le responsabilità correlati a ciascun marchio di qualità sono indicati nel dettaglio nella tabella a p.41-43 della guida.

Chi può partecipare

Possono richiedere il marchio di qualità per il ruolo di accoglienza o sostegno tutti gli enti pubblici o privati, a scopo di lucro o meno, a livello locale, regionale, nazionale o internazionale, legalmente stabiliti in uno Stato membro dell'UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma.

Possono richiedere marchio di qualità per il ruolo di capofila solo le organizzazioni con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma da almeno un anno.

I requisiti per ottenere il marchio di qualità variano in funzione del tipo di marchio di qualità richiesto.

N.B. Il Corpo europeo di solidarietà è aperto a un'ampia gamma di organizzazioni, tra cui organizzazioni governative, comuni, ONG e aziende. Anche le dimensioni delle organizzazioni possono variare, dalle grandi multinazionali alle piccole ONG attive a livello locale.

Entità del contributo

Ottenendo uno o più marchi di qualità di qualità le organizzazioni saranno abilitate a partecipare ai progetti di volontariato del Corpo europeo di solidarietà.

Le organizzazioni che otterranno il marchio di qualità per il ruolo di capofila avranno inoltre la possibilità di presentare domande di sovvenzione. Le Organizzazioni che non saranno dotate di questo marchio potranno comunque beneficiare delle sovvenzioni partecipando ai progetti candidati dalle organizzazioni capofila nelle vesti di partner.

Il marchio di qualità permette a tutte le organizzazioni che lo acquisiscono di accedere al portale delle organizzazioni (p.86 Guida), di pubblicizzare le opportunità offerte dalle organizzazioni e/o di cercare potenziali partecipanti, capofila o partner di progetto.

Il marchio di qualità è assegnato per l'intera durata del periodo di programmazione, a condizione che sia garantita la costante conformità ai requisiti.

Link e Documenti

Pagina web Agenzia Nazionale Giovani

Guida al programma

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che l’ottenimento del marchio di qualità è un prerequisito necessario per poter partecipare ai progetti di volontariato finanziati dal Corpo europeo di solidarietà e accedere ai contributi del Programma. Le informazioni fornite al momento della richiesta del marchio di qualità e la tipologia di marchio ottenuto determinano le modalità con cui l’organizzazione potrà prendere parte ai progetti e le attività che potrà svolgere. È dunque fondamentale che la richiesta del marchio di qualità sia fatta in modo ponderato e accurato.

Si fa presente che le domande per il marchio di qualità possono essere presentate in qualsiasi momento, tuttavia la domanda per il marchio di qualità per organizzazioni capofila dovrebbe essere presentata tenendo conto dei termini stabiliti per la presentazione delle domande di sovvenzione (vedi bando 2022).

La domanda per il marchio di qualità deve essere fatta presso l'agenzia nazionale del paese in cui ha sede l'organizzazione richiedente per le organizzazioni stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. In Italia l'agenzia competente è l’Agenzia Nazionale Giovani.
Le organizzazioni internazionali che non sono stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma possono presentare domanda presso qualsiasi agenzia nazionale.
Le organizzazioni stabilite in un paese terzo non associato al programma possono fare domanda presso il centro risorse SALTO pertinente.

Tenera a mente che i marchi di qualità vengono assegnati sulla base dei criteri di aggiudicazione indicati a p.43 e ss. della Guida. 
Si consiglia di fare domanda per il marchio di qualità per il ruolo di capofila solo ad organizzazioni con ampia esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti, con una strategia solida per il medio lungo temine, e con fonti fi finanziamento stabili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.