Scadenza: 23 febbraio 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 11.000.000

Finalità

L'obiettivo generale del Programma di finanziamento europeo Corpo Europeo di Solidarietà è quello di migliorare l'impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, in primo luogo il volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l'identità europea e la cittadinanza attiva nell'Unione e al di fuori di essa, affrontando le sfide sociali e umanitarie sul campo, con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, l'inclusione sociale, la tolleranza, i diritti umani e il valore delle differenze e della diversità di ogni genere e a fornire a tutti i giovani un accesso paritario alle opportunità offerte dalle sue azioni.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il Corpo europeo di solidarietà attua quattro azioni strutturate in due filoni:

  • Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà:
    • Progetti di volontariato;
    • Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità;
    • Progetti di solidarietà.
  • Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate agli aiuti umanitari
    • Progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari.

Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità.

Il Programma sostiene, fra le varie iniziative, la realizzazione di Progetti di solidarietà, sviluppati e attuati da gruppi di giovani tra i 18 e i 30 anni, che affrontanosfide individuate nella comunità locale,coerentemente con le priorità rilevanti a livello UE.

I progetti di solidarietà mirano a risolvere problematiche ben definite, a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative e ad offrire un'occasione di apprendimento e crescita per i giovani coinvolti.

Al fine di selezionare le progettualità migliori e sostenerne la realizzazione, la Commissione europea pubblica annualmente un invito a presentare proposte accompagnato da una guida al programma.

Condividi