Scadenza: 15 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo specifico dell’azione Perform EU è testare e implementare modelli innovativi attraverso progetti di cambiamento al fine di ripensare il touring nelle arti performative in modo più sostenibile, inclusivo, diversificato ed equilibrato.

I candidati devono presentare un progetto che:

  1. Contribuisca alle priorità generali dell’UE, in particolare alla transizione verde e digitale, all’inclusione, alla parità di genere e alla dimensione internazionale, sostenendo inoltre il settore delle arti performative con la partecipazione di artisti e organizzazioni ucraine.
  2. Risponda alle seguenti priorità specifiche:
    • Promuovere buone condizioni di lavoro e una giusta remunerazione per artisti e professionisti della cultura, favorendo uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo del settore.
    • Garantire un accesso equo e inclusivo alle opportunità artistiche, coinvolgendo persone di diversi contesti geografici e sociali, con particolare attenzione ai giovani e alla diversità culturale

Interventi ammissibili

Le candidature devono presentare un programma di attività volto a sviluppare, attuare e mantenere modelli sostenibili per il touring transfrontaliero e la distribuzione digitale nel settore delle arti performative.

Esse devono includere almeno i seguenti 6 tipi di attività:

  1. La gestione e il coordinamento complessivo del progetto;
  2. La progettazione, l’attuazione e la gestione di uno o più bandi pubblici per selezionare e concedere sovvenzioni ad almeno 25 progetti a sostegno del touring transfrontaliero e della distribuzione digitale delle opere di arti performative. Questi progetti saranno gestiti in base alle disposizioni del “sostegno finanziario a terzi” e attuati nei Paesi che partecipano al Programma Europa Creativa (vedi sezione 6).
  3. Lo sviluppo di un programma di supporto e assistenza ai beneficiari delle sovvenzioni, comprendente formazione, tutoraggio e sviluppo delle competenze;
  4. La manutenzione e lo sviluppo della piattaforma digitale Perform Europe, creata durante la prima fase dell’azione, al fine di:
    1. raccogliere dati, esplorare, mappare e analizzare come le opere di arti performative vengono presentate attraverso i confini;
    2. promuovere il networking e il matchmaking e dare visibilità alle opportunità di rappresentazione e distribuzione;
  5. Lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di comunicazione, diffusione e branding, sia per il progetto nel suo complesso che per gli artisti e i professionisti della cultura coinvolti;
  6. L’analisi: raccolta e diffusione dei dati, con relazioni su come garantire buone condizioni di lavoro e una giusta remunerazione nella pratica; dati sui progetti e sui loro risultati, ecc.

I progetti non dovrebbero normalmente superare la durata di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE e i Paesi associati al Programma Europa Creativa (elenco dei Paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da un singolo candidato oppure da un consorzio composto da almeno 3 candidati.

L’azione è rivolta ai soggetti attivi nel settore delle arti performative che presentano un’elevata rappresentatività a livello settoriale o sotto-settoriale e una vasta copertura geografica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Almeno il 70% del budget totale del bando deve essere destinato al sostegno finanziario a terzi. L’importo massimo del sostegno finanziario che può essere erogato a una terza parte non deve superare i 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: CREA-CULT-2026-PERFORM-EU

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

 

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-PERFORM-EUROPE@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.