Scadenza: 23 gennaio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 59.730.025

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nel 2024, il Programma aiuterà ad affrontare le attuali priorità politiche, a contribuire alla resilienza e alla ripresa dei settori culturali e creativi, affinché diventino più resistenti alle crisi. Sosterrà la cultura e i settori creativi ucraini. Infine, perseguirà le priorità proprie del settore culturale e contribuirà ad affrontare le sfide che esso deve fronteggiare, come elencato nel Programma di lavoro annuale 2024.

I progetti di cooperazione europea sono progetti transnazionali che coinvolgono organizzazioni culturali e creative di diversi Paesi che partecipano al Programma e offrono loro la possibilità di coprodurre, cooperare, sperimentare, innovare, essere mobili e imparare gli uni dagli altri. L'azione mira a migliorare l'accesso alla cultura e alle opere creative europee e a promuovere l'innovazione e la creatività. I progetti possono riguardare uno o più settori culturali e creativi e possono essere interdisciplinari.

In particolare, saranno sostenuti i progetti di cooperazione che contribuiscono a uno dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1 - Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei;
  • Obiettivo 2 - Innovazione: migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

L'invito riguarda i seguenti topic:

  • CREA-CULT-2024-COOP-1 - Progetti di cooperazione europea di piccola scala
  • CREA-CULT-2024-COOP-2 - Progetti di cooperazione europea di media scala
Condividi