Scadenza: 23 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 59.730.025
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nel 2024, il Programma aiuterà ad affrontare le attuali priorità politiche, a contribuire alla resilienza e alla ripresa dei settori culturali e creativi, affinché diventino più resistenti alle crisi. Sosterrà la cultura e i settori creativi ucraini. Infine, perseguirà le priorità proprie del settore culturale e contribuirà ad affrontare le sfide che esso deve fronteggiare, come elencato nel Programma di lavoro annuale 2024.

I progetti di cooperazione europea sono progetti transnazionali che coinvolgono organizzazioni culturali e creative di diversi Paesi che partecipano al Programma e offrono loro la possibilità di coprodurre, cooperare, sperimentare, innovare, essere mobili e imparare gli uni dagli altri. L'azione mira a migliorare l'accesso alla cultura e alle opere creative europee e a promuovere l'innovazione e la creatività. I progetti possono riguardare uno o più settori culturali e creativi e possono essere interdisciplinari.

In particolare, saranno sostenuti i progetti di cooperazione che contribuiscono a uno dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1 - Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei;
  • Obiettivo 2 - Innovazione: migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

L'invito riguarda i seguenti topic:

  • CREA-CULT-2024-COOP-1 - Progetti di cooperazione europea di piccola scala
  • CREA-CULT-2024-COOP-2 - Progetti di cooperazione europea di media scala

Interventi ammissibili

Oltre a contribuire agli obiettivi generali del bando, i progetti dovranno affrontare almeno una (e non più di due) delle seguenti priorità:

  • 1) Pubblico: aumentare l'accesso culturale e la partecipazione alla cultura, nonché l'impegno e lo sviluppo del pubblico sia a livello fisico che digitale;
  • 2) Inclusione sociale: promuovere la resilienza della società e migliorare l'inclusione sociale nella/attraverso la cultura, in particolare per le persone con disabilità, le persone appartenenti a minoranze e quelle appartenenti a gruppi socialmente emarginati, nonché il dialogo interculturale;
  • 3) Sostenibilità: in linea con il Green Deal europeo e il New European Bauhaus, co-creare, adottare e diffondere pratiche più rispettose dell'ambiente, nonché sensibilizzare allo sviluppo sostenibile attraverso attività culturali;
  • 4) Digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a intraprendere o accelerare la loro transizione digitale, anche come risposta alla crisi del COVID-19;
  • 5) Dimensione internazionale: costruire la capacità dei settori culturali e creativi europei, comprese le organizzazioni di base e le micro-organizzazioni, di essere attivi a livello internazionale, in Europa e altrove.
  • 6) Priorità annuali specifiche: sostegno ai settori culturali e creativi ucraini. I progetti che si occupano di questa priorità dovrebbero concentrare i loro sforzi sul sostegno alle organizzazioni culturali e ai professionisti ucraini (compresi gli artisti) per consentire loro di continuare a creare e mostrare la cultura ucraina e/o preparare la ripresa post-bellica.

Attività ammissibili (elenco non esaustivo):

  • Gestione, amministrazione e coordinamento: pianificazione e preparazione, riunioni, valutazione, controllo qualità, attività di coordinamento, preparazione di rapporti, ecc.;
  • Comunicazione e diffusione: campagne di comunicazione/diffusione, eventi promozionali, produzione di materiale di comunicazione/diffusione, ecc.;
  • Espressione artistica e creativa: prove, preparazione e coordinamento artistico di coproduzioni, co-creazioni, concerti, mostre, fiere, festival, spettacoli, traduzioni letterarie, circolazione di opere e/o repertori, digitalizzazione di materiale del patrimonio culturale, ecc.;
  • Capacity building: residenze artistiche, attività di apprendistato, programmi di mentoring, corsi di formazione, master class, programmi di incubazione, ecc.;
  • Networking e condivisione delle conoscenze: conferenze, workshop, simposi, seminari, ricerche, studi, analisi politiche, indagini, laboratori, accesso al mercato, attività, ecc.

Tutte le proposte dovranno, inoltre, prendere in considerazione le priorità trasversali dell'inclusione, della diversità, dell'uguaglianza di genere e dell'ambiente e lotta al cambiamento climatico, nella progettazione e nell'attuazione del progetto. Le attività ammissibili relative a queste priorità sono specificate nel bando (Cfr. par. 2, pag. 11 del bando).

Il sostegno finanziario a terzi è consentito per le borse di studio e i premi alle condizioni specificate nel bando (Cfr. par. 6, pag. 16 del bando). L’importo massimo concedibile per terza parte è pari a 60.000 Euro.

I progetti non devono superare la durata di 48 mesi, salvo eccezioni opportunamente giustificate.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • Paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Programma “Europa Creativa” o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio che soddisfi le seguenti condizioni:

  • CREA-CULT-2024-COOP-1 - Progetti di cooperazione europea su piccola scala: minimo 3 enti indipendenti di 3 diversi Paesi ammissibili;
  • CREA-CULT-2024-COOP-2 Progetti di cooperazione europea su media scala: minimo 5 enti indipendenti provenienti da 5 diversi Paesi ammissibili.

Il coordinatore deve avere un'esistenza legale da almeno 2 anni alla data del termine di presentazione.

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili.

Per maggiori informazioni sull’eleggibilità e sui casi specifici si veda la sezione 6 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 59.730.025 Euro, di cui:

  • 23.892.010 Euro per progetti di piccola scala
  • 35.838.015 Euro per progetti di media scala

Importo massimo della sovvenzione:

  • Per i progetti su piccola scala: 200.000 Euro per progetto.
  • Per i progetti di cooperazione europea su media scala: 1.000.000 Euro per progetto.

L'importo forfettario sarà fissato dall'autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento del:

  • 80% per i progetti su piccola scala
  • 70% per progetti su media scala

Link e Documenti

Pagina web progetti di piccola scala

Pagina web progetti di media scala

Bando

Work Programme 2024

Manuale Online

FAQ generali

CALL ID: CREA-CULT-2024-COOP

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei due topic. I candidati non possono presentare più di una proposta nell'ambito di questo invito.

Nella parte C del modulo di domanda, i richiedenti devono identificare e selezionare quale dei due obiettivi (obiettivo 1 o obiettivo 2) il progetto proposto intende raggiungere. Questa selezione deve essere fatta anche se un progetto potrebbe essere rilevante per entrambi gli obiettivi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-24 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-CREATIVE-EUROPE-COOPERATIONPROJECTS@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.