Scadenza: 11 marzo 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

All’interno dell’obiettivo specifico di promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del Programma, nonché di promuovere un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica, favorendo libertà di espressione artistica, dialogo interculturale e inclusione sociale, una delle priorità della sezione transettoriale è promuovere attività intersettoriali volte ad adattarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici che interessano i media.

La sezione transettoriale fornirà, infatti, sostegno ad azioni trasversali a favore del settore dei mezzi di informazione, che dovranno promuovere l’alfabetizzazione mediatica al fine di consentire ai cittadini:

  • di utilizzare e sviluppare una comprensione critica dei media
  • di sostenere la condivisione di conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche in materia di alfabetizzazione mediatica

L’obiettivo dell’invito è incoraggiare progetti e pratiche innovative di alfabetizzazione mediatica transfrontalieri in tutta Europa, rivolti a diversi segmenti della popolazione, per affrontare le sfide di un panorama mediatico digitale in continua evoluzione.

Interventi ammissibili

I progetti devono affrontare le seguenti priorità:

  • Fornire soluzioni che consentano ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire in modo appropriato alla disinformazione, alle tecniche di manipolazione dell’informazione e ad altre sfide presenti nei media online;
  • Valorizzare e ampliare le buone pratiche derivanti da progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica che tengano conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, superando i confini culturali, nazionali o linguistici, e rafforzando la collaborazione tra le diverse regioni d’Europa;
  • Considerare il ruolo dell’alfabetizzazione mediatica per favorire l’inclusione dei cittadini, la partecipazione civica e la resilienza della società, tutelando la libera scelta e la partecipazione ai processi democratici dei cittadini.

Gli interventi ammissibili sono:

  • Creazione e/o distribuzione di materiale multilingue e/o multiculturale, compresi i contenuti interattivi per migliorare le capacità digitali dei cittadini e la loro comprensione del paesaggio dei media e la loro resistenza contro disinformazione;
  • Realizzazione di materiali di alfabetizzazione per cittadini e professionisti rivolti a tutti o a qualsiasi età e gruppi sociali;
  • Elaborazione di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica adatte al futuro panorama dei media (possono essere inclusi prototipi, ma non concentrarsi solo sullo sviluppo informatico);
  • Attività di formazione per cittadini e professionisti, compresa la condivisione delle migliori pratiche attraverso i confini linguistici, statali e culturali;
  • Organizzazione di eventi pubblici e/o workshop per aumentare la consapevolezza e condividere migliori pratiche;
  • Attività guidate dalla comunità per adattare e rendere accessibili i suddetti strumenti e materiali.

La durata massima per la realizzazione delle attività è pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi parte dell’Area economica europea e paesi che partecipano al Programma Europa Creativa (elenco dei paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate in partenariato, composto da almeno 3 enti stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili.

I consorzi possono includere organizzazioni a scopo di lucro e/o senza scopo di lucro, sia private che pubbliche, come ad esempio:

  • autorità pubbliche (nazionali, regionali o locali)
  • organizzazioni internazionali
  • università e istituti di istruzione
  • organizzazioni mediatiche
  • istituti di ricerca e tecnologia
  • fornitori di tecnologie

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarità. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Assicurati di verificare con attenzione quali costi sono considerati ammissibili, ossia quali costi siano imputabili al budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

Verifica le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 18 del bando) e verifica di possedere le risorse necessarie e le capacità economiche per sostenere il tuo progetto.

Hai bisogno di ulteriore assistenza? Contatta il seguente indirizzo e-mail: EACEA-CREATIVE-EUROPE-MEDIA-LITERACY@ec.europa.eu specificando la call e il topic cui la tua domanda fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.