Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)
Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei e persegue i seguenti obiettivi generali:
La priorità della Sezione Trasversale è la promozione di attività intersettoriali volte ad adeguarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici affrontati dai media, compreso il miglioramento di un ambiente libero, diversificato e pluralistico dei media, il giornalismo di qualità e l'alfabetizzazione mediatica anche nell'ambiente digitale.
L'invito riguarda i seguenti topic:
Il Topic 2, Partenariati per il giornalismo – Pluralismo mira a proteggere i settori dei media di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, come i media locali e regionali, i media comunitari, il giornalismo investigativo e le organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico. Il sostegno si rivolgerà a organizzazioni con esperienza nel settore dei media, per la concessione di sovvenzioni a cascata.
Le attività proposte devono concentrarsi su settori dell'informazione di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, ovvero sul ruolo che svolgono nel rafforzare la democrazia, nel plasmare il dibattito pubblico e nell'apportare benefici al loro pubblico e alle comunità, invece di concentrarsi solo sul profitto. Questi settori sono in particolare:
I candidati devono presentare, sviluppare e attuare schemi di finanziamento incentrati su media indipendenti e organizzazioni attive principalmente in uno o più di questi settori. Questi schemi di finanziamento assumono la forma di sostegno finanziario a terzi. Essi dovranno coprire il maggior numero possibile di aree e di organizzazioni giornalistiche e dovranno concentrarsi su attività che contribuiscono a sostenere, migliorare o trasformare il lavoro delle parti interessate. Le attività possono consistere in:
Oltre agli schemi di finanziamento, possono essere proposte attività di accompagnamento al fondo. Mentre la creazione di un fondo è obbligatoria, le attività di accompagnamento sono facoltative, se pertinenti e basate sull'analisi dei bisogni (Cfr. pag. 9 del bando).
Le attività devono svolgersi nei paesi ammissibili e in particolare in almeno 4 Paesi dell'Unione europea.
Il sostegno finanziario a terzi è consentito esclusivamente alle condizioni specificate alla sezione 6, pag. 14 del bando.
La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi partecipanti al Programma Europa Creativa:
Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili.
Il bando è aperto alle organizzazioni attive nel settore dei media (tra cui associazioni di media, ONG, organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca, fondi giornalistici e organizzazioni per la formazione dei professionisti dei media, enti a scopo di lucro, fondazioni, ecc.).
Le proposte possono essere presentate da singoli candidati o da un consorzio di almeno due candidati.
La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 10.524.336 Euro
La dotazione finanziaria complessiva del Topic 2 - Partenariati per il giornalismo – Pluralismo, è pari a 5.258.066 Euro.
Contributo massimo per progetto: 2.500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: CREA-CROSS-2025-JOURPART-PLURALISM
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ciascuna domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare uno solo dei topic (collaborazioni o pluralismo). I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.
Si consiglia di leggere i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).
Verifica quali categorie di costi sono ammissibili, ossia quali costi si possono imputare al budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: EACEA-CREATIVE-EUROPE-JOURNALISM-PARTNERSHIPS@ec.europa.eu, specificando la call e il topic cui la tua domanda fa riferimento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.