Scadenza: 23 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Spazio Attivo LOIC di Zagarolo

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo Spazio Attivo di Zagarolo lancia Creative Lab audiovisivo, animazione, creatività e cultura, un nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, innovatori e Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in questi settori.

Il programma Creative Lab Audiovisivo Animazione, Creatività e Cultura si articola in:

  1. TRA.I.L. Training Innovative Lab, rivolto a startup e innovatori informali con l’obiettivo di individuare le soluzioni più funzionali alle potenziali esigenze di innovazione delle PMI negli ambiti tecnologici di interesse, rilevati da una specifica indagine di campo (cfr. Avviso Pubblico);
  2. Lab AACC (Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura) in cui imprese appartenenti ai settori indicati lavorano insieme a startup e PMI innovative per sviluppare prodotti/soluzioni in grado di rispondere ai propri fabbisogni di innovazione nell’ambito di un percorso laboratoriale supportato da mentor-facilitatori.

L’avviso è finalizzato a selezionare i partecipanti al laboratorio di micro-innovazione (Lab AACC) appartenenti a due gruppi di attori operanti, ovvero con esperienza nei settori Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura. Si prevede di organizzare due distinte sessioni laboratoriali, una per settore di intervento.

Oggetto di entrambi i laboratori sarà mettere in contatto domanda e offerta, avviando percorsi di co-design per la modellizzazione di prodotti e soluzioni tecnologiche, con l’obiettivo di applicare tali soluzioni all’interno di una delle imprese partecipanti attraverso la formalizzazione di un’intesa tra proponente della soluzione e impresa utilizzatrice.

Interventi ammissibili

I candidati selezionati, appartenenti alle due tipologie di target, avranno accesso ad un programma di servizi specialistici di mentoring che comprende:

  • elaborazione di una Scheda di ingresso contenente l’analisi di dettaglio dell’offerta e dei fabbisogni di innovazione;
  • organizzazione di “matching” tra startup e imprese “compatibili” per avviare le sessioni di coprogettazione di prodotti e soluzioni;
  • mentoring specialistico One-to-One.

Il Programma avrà una durata di due mesi e si articolerà in percorsi strutturati, differenziati in funzione della diversa maturità dei prodotto/servizi, delle caratteristiche dei team partecipanti, della complessità delle attività di matching con le imprese.

Le startup/PMI partecipanti ai percorsi potranno lavorare e sviluppare il proprio programma presso i Talent di Spazio Attivo, dove sono a loro disposizione a titolo gratuito postazioni e spazi di lavoro e spazi.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto a due tipologie di soggetti:

Target 1 - PMI (Piccole Medie Imprese) con le seguenti caratteristiche:

  • aventi almeno una sede operativa nel Lazio;
  • appartenenti ai macrosettori economici Audiovisivo e Animazione-Creatività e Cultura;
  • che esprimono fabbisogni di innovazione (in termini di nuovi prodotti/soluzioni, finalizzati al miglioramento della loro capacità competitiva sui mercati attuali o su nuovi mercati) rientranti nelle categorie elencate a pagina 2 del bando.

Target 2 - Team informali, startup e PMI innovative con le seguenti caratteristiche:

  • aventi almeno una sede operativa nel Lazio;
  • disposte ad aprire almeno una sede operativa nel Lazio in caso di aggiudicazione di una delle premialità previste al punto 5
  • che offrono prodotti/soluzioni innovativi in fase di go-to-market e/o già sul mercato, rientranti in uno o più ambiti tecnologici indicati a pagina 2 del bando.

Entità del contributo

Lazio Innova mette a disposizione fino ad un massimo di 6 premi, 3 per ciascuna delle due sessioni, per sostenere i percorsi di micro-innovazione che si concluderanno con una lettera di intenti, o altra modalità di formalizzazione dell’accordo tra le parti.

Il premio, destinato esclusivamente alle startup/PMI (target 2 dell’Avviso), si articola come segue:

  • una parte in denaro nella forma di “grant” del valore di 10.000 Euro al lordo degli oneri di legge;
  • una parte in servizi reali, finalizzati ad accompagnare le startup nella costruzione delle proprie strategie di crescita e networking con il supporto di mentor e specialisti in strategia e processi di gestione aziendale, marketing, tutela brevettuale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il programma verrà avviato il 13 luglio 2023 per proseguire poi, dopo la pausa estiva, nel mese di settembre.

Per il Target 1 saranno selezionate fino a 6 PMI in possesso dei requisiti di ammissibilità specificati nel bando, mentre per il Target 2 saranno selezionati fino a 20 startup/PMI con prodotti/servizi innovativi sulle tematiche oggetto della Call presentati da candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel bando.

Al termine del Programma, le startup/PMI (TARGET II dell’Avviso) che avranno stipulato con una o più Imprese una lettera di intenti, un accordo o altra tipologia di documento avente ad oggetto gli impegni reciproci, concorreranno all’assegnazione delle premialità indicate sopra e saranno valutate secondo i criteri di valutazione indicati a pagina 6 del bando.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: zagarolo@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.