Scadenza: 5 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Spazio Attivo LOIC di Zagarolo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo Spazio Attivo di Zagarolo lancia Creative Lab audiovisivo, animazione, creatività e cultura, un nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, innovatori e Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in questi settori.

Il programma Creative Lab Audiovisivo Animazione, Creatività e Cultura si articola in:

  1. TRA.I.L. Training Innovative Lab, rivolto a startup e innovatori informali con l’obiettivo di individuare le soluzioni più funzionali alle potenziali esigenze di innovazione delle PMI negli ambiti tecnologici di interesse, rilevati da una specifica indagine di campo (cfr. Avviso Pubblico);
  2. Lab AACC (Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura) in cui imprese appartenenti ai settori indicati lavorano insieme a startup e PMI innovative per sviluppare prodotti/soluzioni in grado di rispondere ai propri fabbisogni di innovazione nell’ambito di un percorso laboratoriale supportato da mentor-facilitatori.

L’avviso è relativo al Training Innovation Lab (TRA.I.L.), il quale ha l’obiettivo di:

  • supportare i partecipanti nel focalizzare la propria offerta e il proprio modello di business ai principali fabbisogni tecnologici dei settori indicati, identificando percorsi di sviluppo di soluzioni, funzionalità aggiuntive e/o migliorative, in grado di rendere i rispettivi prodotti/soluzioni più attrattivi per i mercati finali;
  • offrire ai partecipanti più meritevoli l’accesso diretto ai Lab AACC.

Interventi ammissibili

Ciascun candidato dovrà proporre idee di prodotti/soluzioni innovative, non ancora lanciati sul mercato, rivolti alle aziende dei settori Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura e relativi ai seguenti ambiti tecnologici:

  • Soluzioni e proposte WEB3, Metaverso e NFT per l’industria creativa
  • Soluzioni digitali e tecnologiche per l’archiviazione e la sicurezza dei dati
  • Soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning per l’ottimizzazione dei processi creativi
  • Soluzioni digitali e innovative per l’ottimizzazione dei processi di produzione dell’industria creativa
  • Soluzioni innovative per favorire la produzione, gestone e diffusione dei contenuti in modalità multipiattaforma
  • Soluzioni innovative per produzioni creative attraverso progetti di gamification e/o di esperienze digitali.

Attenzione! L’idea di prodotto/soluzione proposta dovrà avere almeno un Proof of Concept (POC) o un Minimum Viable Product (MVP), ovvero essere in una fase di sviluppo che ne consenta la commercializzazione.

I candidati selezionati parteciperanno a uno dei due TRA.I.L (Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura). I TRA.I.L. si articolano in sessioni di lavoro, collettive in presenza (per un massimo di 3 gg non consecutivi) e One-to-One a distanza, in cui i partecipanti verranno accompagnati in un percorso dedicato agli ambiti di assistenza specificati a pagina 3 del bando.

Chi può partecipare

Possono candidarsi per la partecipazione a uno dei due TRA.I.L le seguenti tipologie di soggetti:

  • Startup;
  • Spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca;
  • Team informali di innovatori.

Entità del contributo

Non sono previsti contributi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I TRA.I.L. verranno avviati nel mese di giugno 2023 e termineranno nel mese di luglio 2023. Il primo incontro, in presenza presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, è fissato per il giorno 6 giugno, l’ultimo incontro sempre in presenza è fissato per il giorno 11 luglio.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3, pag. 3 del bando). La selezione dei partecipanti per l’ammissione ai Lab AACC verrà effettuata, invece, sulla base dei criteri riportati al paragrafo 5 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: zagarolo@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.