Creazione di un meccanismo di cooperazione della piattaforma essenziale di servizi per la cooperazione in materia di sicurezza informatica

Scadenza: 26 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CNECT) Numero di riferimento: SMART-2018/1023
Bando scaduto

Finalità

La direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi ha istituito un gruppo di cooperazione composto da Stati membri, la Commissione e l'ENISA allo scopo di sostenere e facilitare la cooperazione strategica e lo scambio di informazioni con la finalità di contribuire a rafforzare la sicurezza informatica nell'Unione. Attraverso questo gruppo verranno sviluppati gli aspetti chiave della raccomandazione del modello per una risposta coordinata a un incidente informatico su vasta scala. Alla luce del primo rapporto sui progressi compiuti ai sensi della direttiva, è emersa la necessità di strumenti più flessibili e supporti flessibili per i membri del gruppo.

La Commissione propone di nominare un responsabile delle strutture per innalzare il livello della cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri. Il gestore, informato dalle decisioni del gruppo di cooperazione, fornirà anche meccanismi di supporto (compresi strumenti informatici, laboratori, visite tra pari, ecc.) per migliorare i flussi di informazioni con notifiche e rapporti annuali e per sostenere il livello operativo della raccomandazione del modello per una risposta coordinata.

Interventi ammissibili

1) Creazione e lancio di una piattaforma che soddisfi le esigenze del gruppo di cooperazione NIS (Network and Information Systems) in materia di supporti flessibili per migliorare la cooperazione transfrontaliera a livello strategico e politico come scambi di migliori prassi, visite in loco, workshop, esercitazioni, webinar e revisioni tra pari.

2) Sviluppo e implementazione di strutture di segnalazione generiche e sicure da utilizzare da parte delle autorità nazionali competenti con operatori di servizi essenziali, fornitori di servizi digitali e altre entità che desiderano avvalersi di notifiche volontarie.

3) Valutazione analitica che comprenda l'analisi comparativa, l'analisi delle serie temporali delle relazioni annuali al gruppo di cooperazione e la generazione di relazioni annuali sulle notifiche ricevute. Facilitare l'uso di formati di dati aperti per lo scambio con terze parti, come le istituzioni e le agenzie competenti dell'UE.

4) Fornitura di infrastrutture di supporto e servizi di supporto per il coordinamento di incidenti informatici su larga scala e crisi a livello operativo in conformità con la raccomandazione Blueprint.

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 1.500.000 euro

Link e Documenti

Gazzetta Ufficiale S 104-250685 del 31.05.2019

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.