Scadenza: 18 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'aumento dei prezzi dei fattori di produzione, in particolare energia, concimi e mangimi, determinati dagli eventi bellici in Ucraina, ha provocato perturbazioni economiche anche nel settore agricolo e determina problemi di liquidità per le imprese agricole impegnate nella produzione primaria e nella trasformazione dei prodotti agricoli. Con il questo bando,  la Regione Veneto intende fornire uno strumento agevolativo a favore delle imprese agricole, volto ad attivare un meccanismo di credito agevolato che supporti l’azienda nella gestione ordinaria della propria attività economica.

Interventi ammissibili

Il meccanismo di intervento prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole venete per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti. Il contributo è calcolato in relazione all’ISC - Indicatore Sintetico di Costo (Cfr. art 7, pag. 2 del bando). 

Chi può partecipare

Possono usufruire dell'aiuto de minimis le imprese agricole, attive nella produzione primaria di prodotti agricoli.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro

Il prestito di conduzione che può beneficiare dell’aiuto non può essere inferiore a 10.000 Euro per azienda, mentre l’importo massimo non potrà superare quello calcolato forfetariamente secondo l'ISC.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La stipula del contratto con la Banca prescelta non può essere anteriore alla data dell’11 novembre 2022. I prestiti di conduzione a breve termine, che beneficiano dell'agevolazione regionale per l’aiuto de minimis sotto forma di concorso sugli interessi, possono avere una durata massima di 12 mesi.

Rispetto alla data di scadenza, la presentazione delle domande entro 30 giorni, a partire da quello successivo alla data di pubblicazione del presente intervento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (18 novembre)! In questo senso, la data di scadenza riportata in questa scheda è calcolata sulla base di quanto appena indicato.

 Per ulteriori dettagli, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti: tel. 041/2792862; email: uff.bur@regione.veneto.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.